a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vino on line e consegne a domicilio: ma le enoteche soffrono

Fermate, ovviamente per legge, le attività di mescita, le enoteche si sono attrezzate con consegne a domicilio anche gratuite, vendite on line e sconti anche del 20% , in molti casi senza limiti di quantità: le enoteche tradizionali da Nord a Sud stringono i denti, se possono non chiudono ma vogliono dare un segnale di coraggio e solidarietà  attente a un trend nuovo e in continua ascesa.

Meglio la grande distribuzione che sta registrando un boom della spesa on line o le app come Enosoacial che mette in contatto direttamente le cantine e i clienti finali con consegne a domicilio una volta venduta la bottiglia. Certo nulla può sostituire il piacere di bere una bottiglia con gli amici, o di gustare qualcosa di nuovo, ma  il vino non è un bene deperibile e quello buono resisterà.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.