a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Zucchero prima di tutto per il boss delle torte, Renato Ardovino

Dolce data lunedi 16 per gli amanti dello zucchero: su Food Network, canale 33 prende il via Il dolce mondo di Renato, il boss delle torte in stile americano, Renato Ardovino, pasticcere salernitano il più conosciuto cake designer italiano e volto notissimo Tv.

Andovino è unico non solo perché il suo ingrediente preferito è la pasta di zucchero ma anche  per la scenografia delle sue torte tanto da essere esposte alla Biennale di Venezia. Pinnacoli, castelli, maschere, tutto diventa quasi magico ma come dice il pasticcere” i miei dolci sono belli ma anche buoni ” Ne sono certi celebrità del mondo dello spettacolo e  nomi meno noti ma ma che vogliono distinguersi per eccentricità. Cosa racconta Andovino nella serie televisiva-“ Vita vissuta- dice il pasticcere di Battipaglia, gli incontri, ma prima di tutto voglio insegnare le basi del cake designer”

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.