a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Una nuova gamma di tannini altamente tecnologici da blend naturali: X-TAN

Uno studio  sviluppato dal Dipartimento R+D di Enologica Vason, Verona, ha dimostrato come miscele naturali di semi, bucce d’uva ed elementi legnosi, come il rovere francese e americano, di particolare qualità, se integrate nel processo di produzione dei tannini per uso enologico, interagiscono  con i vini, attraverso reattività sicure e controllate.

Così, dalla miscela di matrici enologiche naturali, è nata  la gamma X-TAN, cinque nuovi prodotti che provengono interamente da miscele naturali basate su combinazioni di matrici enologiche classiche, ad esempio vinaccioli e bucce di qualità ed elementi legnosi, come il rovere francese e americano di grande pregio. Gli esperti di Enologica Vason hanno saputo riconoscere le potenzialità di questi elementi e la loro capacità di interagire con i vini, attraverso reattività sicure e controllate.

Il processo di preparazione dei tannini X-TAN® prevede un passaggio particolare: i tannini subiscono un particolare trattamento di “istantanizzazione”, che favorisce la granulazione. Questa fase rende il prodotto facilmente solubile in acqua, anche freddo, rispettandone le delicate qualità organolettiche e preservandone l’espressione tecnologica.Grazie a queste caratteristiche, i tannini X-TAN® contribuiscono ad esaltare l’identità dei vini, della varietà e del territorio di provenienza. La tecnologia è concepita, concepita e progettata per ridurre l’impatto delle pratiche enologiche sul vino, offrendo un prodotto più autentico, rispettoso® del lavoro in vigna e capace di rispondere all’esigenza di trasparenza e responsabilità sia del cliente che alle nuove normative europee e internazionali.

Condividi sui social network
Scritto da