a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Clicknbuy: il vino a casa tua!

E’ la vera novità nel mondo del vino: una fotografia, un click all’etichetta o al QRCode (associato a quel vino e generato dal software gratuito di Enosocial) e il vino che hai degustato e apprezzato in una cantina, evento, winetasting, potrai averlo a casa e berlo nuovamente senza doverlo trasportare in auto, moto, in pullman o a piedi.

Farà rumore, meglio movimento, l’innovativa app ideata da Enosocial per avvicinare sempre di più il mondo del vino all’utente. Basta un click! Non è uno slogan, ma un progetto  che ha richiesto anni di lavoro,  personale competente, fatica, prove, organizzazione commerciale per coinvolgere  e avvicinare i protagonisti di una realtà sempre più complessa  che vuole farsi conoscere , apprezzare.. e ritrovare!

E’ un’app gratuita dedicata interamente al turismo del vino che fornisce indicazioni su cantine, eventi, winetour, ecc. in base alla posizione dell’utente ( tasto on the road) o in base al periodo o all’area geografica di interesse (enoturismo).
Si chiama Enosocial perché i contenuti che vi appaiono sono direttamente inseriti dalle cantine/ enoteche/ consorzi/ Tour Operator, tramite il sito admin.enosocial.com con il quale si registrano gratuitamente e completano il proprio profilo. Ma può essere utilizzato dagli stessi utenti tramite la sezione inserisci.

Con la funzione Clicknbuy dell’app  Enosocial  l’utente scelta e raggiunta una cantina che ha comunque attivato il servizio potrà acquistare tramite una foto dell’etichetta, il vino che ha apprezzato e farselo recapitare a casa, al prezzo inserito dal produttore tramite il proprio profilo. L’acquisto a quel prezzo è possibile solo se l’utente conferma alla app di trovarsi geolocalizzato in quella stessa cantina. IL vantaggio è che in questo modo il turista del vino acquista il vino che sta degustando in quel momento,al prezzo inserito dal produttore, molto conveniente e  tipico della vendita diretta . Basta allora fotografare l’etichetta, indicare la quantità di bottiglie,e il luogo dove vuole siano recapitate e… il gioco è fatto! Il pagamento potrà avvenire con diverse modalità  tenendo presente che sia  il tipo di pagamento utilizzato sia il costo della spedizione è a carico dell’utente.

Le novità sono molte e a queste vinosano dedicherà diversi appuntamenti.  Ma intanto guardate la rubrica VINOSANO PARLA DI VOI e graficamente sarà possibile visualizzare come funziona clicknbuy

Emmanuela  Medi, giornalista, sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino

Nessun commento

Siamo spiacente, i commenti non sono aperti per questo articolo