a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

l’Unesco premia l’Italia-primo Forum Nazionale sul Turismo sostenibile e sui siti patrimonio dell’umanitá

Il rapporto strategico del “Turismo sostenibile e patrimonio del territorio: quali sinergie e quali impatti economici, sociali e ambientali”, a cura di The European House – Ambrosetti mette al primo posto l’Italia comeI 1° Paese al mondo per siti UNESCO (59, 2 in più rispetto alla Cina, al 2° posto in classifica), 1° destinazione enogastronomica al mondo (29,3% dei turisti stranieri definisce la tradizione culinaria un motivo di attrattività del Paese) e 1° Paese, a pari merito con la Francia, per il numero di paesaggi culturali riconosciuti dall’UNESCO.

Lunedì 13 novembre 2023 si terrà sulle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene il primo Forum Nazionale sul Turismo Sostenibile dei Siti Patrimonio dell’Umanità. L’evento- in collaborazione con The European HouseAmbrosetti, è promosso da Regione del Veneto e dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità UNESCO, con il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC e il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG,-  vuole essere il primo appuntamento nazionale per attuare proposte  al fine di valorizzare valorizzare il turismo sostenibile e i Patrimonio dell’Umanità.

La giornata, moderata da Francesca Barberini, vedrà i saluti istituzionali di Luca Zaia – Presidente, Regione Veneto.Siamo tra le regioni italiane con il maggior numero di siti UNESCO – commenta il Presidente del Veneto Luca Zaia. In questi anni abbiamo dimostrato la capacità del Veneto di guardare al futuro e questa vetrina nazionale ci permetterà ancora una volta di raccontare l’unicità dei luoghi veneti, 9 siti materiali, 2 riserve Mab UNESCO, il Delta del Po e il Montegrappa, ai quali si aggiungono l’Arte delle Perle di Vetro patrimonio immateriale e la recente iscrizione del Tocatì al registro delle buone pratiche di salvaguardia. Una sapiente combinazione tra cultura, turismo e sport.”.

“Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – commenta Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene –. Le nostre Colline sono oggi, dopo appena 4 anni dal riconoscimento UNESCO, la destinazione veneta che cresce di più I dati provvisori dei primi 7 mesi del 2023, confrontati con lo stesso periodo dell’anno precedente, sono oltre le aspettative: + 20% di arrivi e + 17% di presenze con una media veneta che si attesta a + 20% di arrivi e + 11% di pernottamenti. Altro dato straordinario è la provenienza, con una presenza in termini di pernottamenti del 57% di turisti italiani e del 43% esteri e una crescita di questi ultimi del 32%, 3 volte la crescita percentuale di pernottamenti di turisti nazionali in zona.

Afferma Elvira Bortolomiol, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG. ”È necessario porsi una visuale più ampia e lungimirante delle potenzialità della denominazione, consapevoli che il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG resterà sempre l’emblema di queste colline e da esso nasceranno nuove opportunità economiche “.

“Siamo lieti di partecipare, in qualità di Main Partner, al primo Forum sul Turismo Sostenibile – commenta il Presidente del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, Stefano Zanette. Il nostro Consorzio già da tempo affronta la sfida della sostenibilità attraverso proposte concrete a favore delle nostre comunità: siamo sempre felici di promuovere nuove opportunità che guardano al futuro, anche in ambiti che vanno oltre a quello che normalmente coinvolge il nostro sistema produttivo.”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da