a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Ridiamo vita alla vite

E’ il  Premio per il recupero dei vigneti storici  che i  vivai Viticoli Trentini, azienda specializzata nella moltiplicazione di barbatelle innestate, hanno istituito  con l’obiettivo di promuovere la biodiversità viticola e particolari vigneti di rilevanza storica, ambientale e culturale.

Il concorso Il progetto promuove l’importanza di recuperare e valorizzare questi vigneti che, per innumerevoli motivi, rischiano di sparire. I Vivai Viticoli Trentini, con questa iniziativa, cercano di salvare vigneti ei vitigni e incoraggiare, viticoltori o appassionati, a mantenere questo immenso patrimonio nazionale.
Partecipando al concorso, gli interessati avranno l’opportunità di ripristinare il vigneto con nuove barbatelle ottenute dal materiale originale, tramandando il patrimonio genetico originale, e di ripristinare il vigneto. Le varietà verranno sottoposte a riconoscimento genetico tramite DNA e analisi sanitaria.

Inoltre, i partecipanti al concorso riceveranno un supporto tecnico specializzato per la cura e ed il rispristino del vigneto. “RIDIAMO VITA ALLA VITE”.  Un  patrimonio ampelografico italiano  che sarò possibile valorizzare e recuperare preservando le tradizioni e l’identità dei diversi territori senza però non perdere l’attenzione sul futuro.

Condividi sui social network
Scritto da