a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Speciale Vinitaly: les grands chais de France presenta: “Metodo classico dal mondo”

LA STORIA
Dall’Alsazia al mondo la storia della Famille  Helfrich inizia nel 1979 da  una regione famosa per i vini bianchi quando Joseph Helfrich decide di valorizzare  i migliori terroir di Languedoc, Bordeaux, Jura, Loira, Borgogna, Valle del Reno e giù fino al bacino mediterraneo della Provenza e fonda nel 1981, il gruppo Les Grands Chais de France fino ad avere Domaine di proprietà nei territori più vocati per la produzione di vini fermi e Crémants ma anche ad affermarsi come il primo esportatore di vino francese nel mondo, con più di 170 Paesi raggiunti, e partner privilegiato dei produttori di zone come Valle della Loira, Bordeaux, Gascogne, Languedoc – Roussillon, Provenza, Valle del Rodano, Diois, Borgogna, Jura e Alsazia.

Un gruppo a conduzione familiare, con la presenza attiva di Frédric e Anne-Laure, i figli di Joseph Helfrich che  possiede 75 proprietà di cui 71 in Francia e il restante in Paesi come Spagna, Cile e Sud Africa e complessivamente oltre 1 miliardo di euro di fatturato l’anno per 550 milioni di bottiglie vendute.

L’EVENTO A VINITALY

La degustazione si terrà martedì 16 aprile, dalle 12.30 alle 13.15, nella sala Orchidea del Palaexpo (entrata A1, piano -1).
L’evento è aperto al pubblico, previa registrazione.  
Nei calici non solo spumanti provenienti dalle famose regioni francesi produttrici di Crémant, come Borgogna, Jura e Alsazia, ma anche dal non meno rinomato Sudafrica con il Cap Classique Blanc de Blanc (100% Chardonnay) dell’azienda Villiera.
Oltre al Brut Natural della realtà sudafricana, si degusteranno a Verona il Brut Nature Crémant de Jura di Maison du Vigneron, il Crémant de Bourgogne Chardonnay Brut Prestige 2020, 100% Chardonnay firmato Moillard e il Crémant d’Alsace Brut Nature di Klipfel.
A guidare la degustazione Romina Romano, country manager Italia di Les Grandi Chais de France, insieme ai colleghi Stephane Schaeffer, esperto di Borgogna del gruppo, e Gaetano d’Afflitto, Group Coordinator International Wines.
La degustazione si terrà martedì 16 aprile, dalle 12.30 alle 13.15, nella sala Orchidea del Palaexpo: https://www.vinitaly.com/

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da