a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Investimenti. Oltre 90milioni di euro per Ambrogio e Giovanni Folonari tenute

“Cresce solo chi si rinnova – ha  detto il Presidente Giovanni Folonari –  annunciando  il  programma di investimenti per il triennio 2023-2025 . Alla nuova cantina  in corso di realizzazione affianchiamo l’ampliamento della Tenuta Campo al Mare a Bolgheri e il completo rinnovo del parco macchinari, che ci consentirà una gestione ambientalmente sostenibile del patrimonio vitivinicolo”.

Ed è proprio la salvaguardia dell’ambiente tra gli obiettivi prioritari  dell’azienda tanto da implementare , grazie a massicci investimenti  la  gestione biologica  dei vigneti anche attraverso il recupero di alcune antiche pratiche di coltivazione quali la concimazione organica e il sovescio. La nuova cantina, in corso di realizzazione presso le Tenute del Cabreo a Greve in Chianti, è il fulcro dell’investimento.

Il progetto, firmato dall’architetto fiorentino Carlo Ludovico Poccianti, prevede la suddivisione dell’ambiente in tre zone: la prima zona interamente dedicata al processo di vinificazione con innovative vasche in acciaio a temperatura controllata, la cantina storica vera e propria con la preziosa collezione di botti, barrique e bottiglie, la sala degustazioni con annessa cucina, perfetta anche per l’organizzazione di eventi esclusivi.

A Bolgheri sono in corso le operazioni di impianto dei vigneti sui 9 ettari di terra acquistati a fine del 2022 per ampliare la Tenuta Campo al Mare, localizzata nel cuore della denominazione Bolgheri DOC. “Nel corso del 2023 – commenta Giovanni Folonari – i nostri nuovi terreni sono stati impiantati a cabernet franc, cabernet sauvignon, petit verdot e vermentino, a testimonianza del nostro interesse per questa zona vinicola, tra le più quotate a livello internazionale.

Le tenute

L’azienda è guidata da Giovanni Folonari con le sue cinque Tenute: la Tenuta di Nozzole nel Chianti Classico, Le Tenute del Cabreo dove si producono i Supertuscan, la Tenuta La Fuga a Montalcino, Campo al Mare a Bolgheri, Vigne a Porrona nella Maremma Toscana.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da