a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Perché questo blog.

Il vino è salute? Ne è convinta Emanuela Medi giornalista scientifica che nel suo saggio “Vivere Frizzante” con dati, ricerche e studi dimostra le proprietà benefiche per la salute , della bevanda degli dei. Nel vastissimo panorama dei blog e della comunicazione sul vino mancava un “tassello”  appunto il razionale medico-scientifico delle proprietà in positivo e in negativo dell’alcool, in particolare del vino. Una nicchia fatta di domande, risposte di esperti, studi Italiani e internazionali, ricerche di Università, Centri di Ricerca ed anche degli stessi produttori che, appassionati del loro mestiere, vogliono offrire al mondo del vino quanto di meglio esprime il loro prodotto. Un prodotto che per essere ”sano” deve necessariamente tenere conto di tante variabili: quantità, qualità, età, sesso, ambiente, presenza di malattie, stato della persona ecc…
E poiché non vogliamo che VinoSano diventi un contenitore difficile da ”bere” abbiamo pensato inizialmente, di coinvolgere chi avrà il piacere di seguirci, nel raccontare il  VINO A… (ad esempio Roma) : storia, personaggi, aneddoti, luoghi di incontro del vino della propria città. Non solo, l’invito è rivolto anche ai produttori con un raggio di interventi più ampio che riguardi il territorio e agli amministratori locali allo scopo di conoscere meglio questo comparto, nel bene e nel male…
Ora basta, mettiamoci al lavoro e grazie!

La redazione di VinoSano  
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.