a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Sempre in guerra Nutriscore

Certo che il famoso quanto discutibile sistema di etichettatura francese non si da pace meglio non da pace; ora la nuova proposta  di Serge Hercberg, uno degli ideatori, che vuole indicare come pericolose per la salute tutte le bevande alcoliche anche in presenza di bassa percentuale di alcol.

Non si è fatta attendere la risposta del presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti che invoca un” chiarimento a livello politico” visto che il sistema  investe l’etichettatura delle bevande alcoliche e dei vini. Ma a parte il chiarimento politico  è bene valutare quanto indicano  da tempo le Società Scientifiche come la SINU Società Italiana di Nutrizione Umana che ha ben chiarito le differenze tra i due sistemi  sottolineando come  queste si distinguano principalmente per tipologia di approccio: informativo, e quindi educativo. Quello di Nutriform Battery ( Italia) è basato su una rappresentazione grafica di 5 batterie( per calorie, grassi totali e saturi, zuccheri e sale) e sulla dichiarazione dei contenuti per porzione. Interpretativo , e quindi direttivo, quello di Nutri-score( Francia) che assegna ad ogni singolo alimento, sulla base di un complesso algoritmo, una valutazione globale di qualità espressa con una lettera associata a un colore ( dalla A  su sfondo verde scuro alla E su sfondo rosso) , basata sulla composizione di 100 g di prodotto.

Il documento rileva che  le proposte più sintetiche  e interpretative( Francia) sono  un’eccessiva semplificazione del messaggio. Non è forse il caso delle bevande alcoliche  bollate come dannose  senza alcun distinguo tra abuso e uso moderato?. Eppure la Dieta Mediterranea   raccomanda il vino( uno/due bicchieri  ai pasti) da consumarsi al giorno per buona pace delle coronarie e non solo.

Emanuela Medi giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.