a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Volata finale per le iscrizioni” Filmdipeso”

Scadono il 20 febbraio le  iscrizioni per l’edizione 2020 di Filmdipeso, il festival giunto alla quarta edizione di cortometraggi, film e storie che affrontano  i temi dell’obesità e dei disturbi alimentari.

Ideato da Bariatric Center Excellence dell’Università di Roma La Sapienza in collaborazione con la città di Latina dove si svolgerà il Festival venerdi 17 e sabato aprile 2020  e SAFE, vuole essere un momento propositivo per quanti soffrono di bulimia , anoressia e grave eccesso poderale fin troppo stigmatizzate “ malattie psichiatriche” oggi, curabili anche con una corretta informazione.

I dati devono fare riflettere: ne citiamo solo uno( Istat 2015) :il 45,1 per cento della popolazione italiana over 18 è affetto da eccesso ponderale, attribuibile  in gran parte agli scorretti stili di vita tra cui alimentazione e scarso movimento fisico.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.