a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Eventi: Vinitaly




Ci siamo!  Cinquant’anni di storia del vino italiano, cinquanta edizioni di Vinitaly. Domenica 10 Aprile nel quartiere fieristico di Veronafiere , si apre il più importante salone internazionale dedicato ai vini e distillati. Cultura, eventi internazionali , incontri istituzionali, record di espositori, più di 1400, oltre 100 mila metri quadrati netti di superficie, buyer nazionali e internazionali: insomma una comunity di produttori, opinion leader, mondo della comunicazione,  che faranno crescere idee, relazioni commerciali, produzione su scala globale. A “ certificare”i 50 anni di storia del vino italiano( la prima edizione nasce nel 1967 a Verona con le “ Giornate del vino italiano” ideate da Angelo Betti) per la prima volta nella sua storia, sarà il Presidente della repubblica Sergio Mattarella che presiederà l’inaugurazione alle ore 11, nell’auditorium Verdi del centro Congressi Europa di Veronafiere. Il secondo appuntamento istituzionale è  datato lunedi11 Aprile quando il Presidente del Consiglio Matteo Renzi incontrerà Jack Ma- fondatore della piattaforma cinese e di e commerce ALIBABA- sulle sfide digitali che attendono il mondo del vino. Si chiude mercoledi 13 Aprile con il Forum dei Ministri Agricoli dei 16 Paesi vitivinicoli europei, convocati dal Ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina. A che cos’è oggi Vinitaly? E’ un sistema di relazioni e attività, insomma un sistema a rete di cui fanno parte Vinitaly International, OperaWine,, Vinitaly, Wine Club, VIA-Vinitaly International Academy, wine2wine,, Sol&Agrifood,, Enolitech e i premi collegati( dal nuovo premio enologico Internazionale 5 Star Wines, al Sol d’Oro, sdoppiato nel 2014 in Emisfero Nord e Sud). Un palinsesto ricco di eventi e iniziative cui è stato dato quest’anno alla partecipazione di molti paesi stranieri, che hanno cpome finalità esclusiva quella di favorire il business delle aziende clienti all’insegna della mission” il wine business in fiera,  il Wine festival in città”
Non dimentichiamo  SOL&AGRIFOOD:  salone delle eccellenze agroalimentari e olio extravergine di qualità dove” gli affari si fanno con gusto” e ENOLITECH : l’innovazione, la tecnologia nella filiera del vino e dell’olio. Una importante vetrina per la sicurezza, produzione, imbottigliamento, trasporto e degustazione del vino e dell’olio.
A voi il padiglione dei vini naturali e biologici molto amati dai Paesi del Nord Europa, per tutti la forte presenza di Paesi stranieri nel padiglione Vininternational, protagonista la Spagna. Prima volta della Cina mentre confermata la Francia, la Svizzera, la Germania, etc.
Importante la presenza nei saloni specializzati Vinitalybio e Vivit (padiglione 8) il cui focus è sulle produzioni certificate biologiche e sui vini artigianali. La valorizzazione dei vitigni autoctoni passa anche dalle degustazioni proposte dalla Vinitaly International Academy. (VIA)
Vinitaly
www.vinitaly.com
Sol&Agrifood  
www.solagrifood.com
Enolitech
www.enolitech.it

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.