a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

Per la ricchezza del patrimonio  storico, artistico e naturale, il turismo è uno dei punti di forza dell’economia italiana, tanto che secondo il Travel&Tourism Economic Impact 2018, il suo contributo al reddito nazionale si attesta attorno al 13%. Tra questi settori spiccano le attività alberghiere ed extralberghiere, la ristorazione, i servizi finanziari, ricreativi, culturali.

E’ indubbio che molta della  domanda turistica si rivolge alle strutture alberghiere con destinazione termale che assorbe circa il 90% degli arrivi con un trend di crescita 2009-2017 del 18,3 %.. Il rimanente si concentra negli esercizi complementari come campeggi, villaggi turistici, B&B ostelli cc. Da fonte ISTAT i 1.241 esercizi alberghieri ubicati nelle località termali dispongono ben 94.751 posti letto pari al 4% del totale nazionale con un flusso di arrivi nel 2017 di ben 3milioni 490 mila unità corrispondenti al 51% del totale nazionale concentrate nel Veneto, Toscana, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Campania e Lazio. Anche la durata dei pernottamenti è superiore al dato nazionale , di circa 4 giorni nelle località termali situate nel Mezzogiorno, poco meno di 4 nel veneto, Trentino Alto Adige, Piemonte, Friulig Venezia Giulia e Lombardia. Dato interessante la presenza di turismo straniero di molto superiore alla media nazionale  in Sicilia, Trentino e Toscana. Focus sul bacino termale euganeo( Abano, battaglia Montegrotto, Galzignano e Teolo) con 88 stabilimenti idroterapici tutti in convenzione con il SSN  che occupa una particolare rilevanza nell’ambito del settore termale.

 

Età media,  dai 50-65 anni, buona presenza tra i 30-50 anni, in maggioranza di sesso maschile(  in aumento la quota di donne) caratterizzato da un dato nuovo: aumenta la presenza di bambini e ragazzi, gli “Spa goers” che si reca alle terme , oltre che per svago e divertimento, in particolare per la cura di malattie dell’apparato respiratorio ( faringiti, otiti ,bronchiti) tutte in sensibile aumento.

E poi da rilevare la presenza di piccoli in età pediatrica per la particolare caratteristica di alcune acque ricche di bicarbonati, solfati, calcio e magnesio in grado di attenuare  e bloccare i processi infettivi a monte di molte malattie della pelle. E le mamme? Molta attenzione all’alimentazione, al movimento, alla ginnastica e prestazioni di massoterapia: in realtà a beneficiarne di più sono gli uomini over 65.

Emanuela Medi

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.