a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

I prodotti di Valceno in uno dei ristoranti più stellati al mondo

E se vi dicessimo che per quattro annate 2010,2011,2012 e nel 2014 i vini di Alberto Carretti, sono stati serviti nel miglior ristorante del mondo secondo il giudizio il “ The Workd’s 50 Best Resturants”?

Parliamo  naturalmente  del Noma di Copenaghen, in pausa di riflessione, come dice Renè Redzepi , il guru della cucina nordica, che ha firmato  il 24 febbraio 2017, l’ultimo menu del ristorante in Stragrande 93, a due passi dal mare. Una pausa di riflessione come si addice a questo grande cultore -classe 1977- della cucina  fatta di cibo fermentato, di erbe, funghi e muschi della tundra , resi commestibili. Una pausa di riflessione per cercare una nuova spinta creativa, per conoscere e confrontarsi con altre realtà in grado di dare alla sua cucina note che traggono origine da risorse naturali commestibili ma anche più selvagge.

Ma cosa ci stupisce? L’arte di Renè Redzepi o la bellezza di un grande magazzino costruito nel 1766 come deposito per il pesce essiccato e olio di balena in cui si sono sperimentate -per la prima volta-  nuove modalità di consumo come il tavolo sociale o la presenza sulla tavola dei vini della Valceno? Ma chi la conosce questa vallata situata a pochi chilometri da Parma nella quale sono prodotti vini da ristoranti tra i più stellati del globo, sono… meglio è  Podere Pradarolo di Alberto Carretti.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.