a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

“50 sfumature di Pinot Noir”: il metodo classico secondo Torrevilla

Elegante, raffinato, difficile da gestire  ma sensibile al terroir da cui proviene, il Pinot Nero si presta a molte interpretazioni  con una diversificazione gusto- olfattiva molto interessante. In alcuni si può percepire la mora e la prugna come note floreali di rosa e violetta.

Durante l’affinamento molto cambia  in un vino la cui sede di elezione è la Borgogna, per concedersi e concedere sentori di frutta matura, liquerizia, cuoio e anche vaniglia. Vinificato in bianco è la base per superbi  spumanti metodo classico dalla Franciacorta, all’Oltrepò Pavese, al Trento DOC. E non è un caso che TORREVILLA l’Associazione di viticoltori che riunisce 200 soci nel cuore dell’Oltrepò Pavese, torna alla seconda edizione di “50 Sfumature di Pinot Noir”,  a segnare e a far sognare con il Pinot Nero. L’evento  organizzato da Movimento Turismo del Vino Lombardia, da venerdì 8 a domenica 10 ottobre, animerà le vie e il centro storico di Voghera con degustazioni ed eventi dedicati a questo vino che vede proprio nell’Oltrepò Pavese il suo primo produttore in Italia. Un intero weekend durante il quale i visitatori potranno muoversi all’interno di un vero e proprio percorso sensoriale, con ben 50 punti di degustazione, collocati nelle principali attività del centro di Voghera, in cui scoprire tutte le espressioni di questo vitigno, anche in abbinamento ai prodotti gastronomici locali.

Gli appuntamenti

 Venerdì 8 ottobre 2021, dalle 18.00 alle 20.00
Sabato 9 ottobre 2021, dalle 16.00 alle 20.00
Domenica 10 ottobre 2021, dalle 11.00 alle 19.00
Voghera (PV)

Per l’occasione, Torrevilla proporrà in degustazione una selezione di spumanti Metodo Classico della Linea La Genisia. In particolare:

  • Riserva 110 Pinot Nero Nature Docg: spumante Metodo Classico color giallo paglierino con riflessi dorati, perlage fine e persistente, si distingue per il suo profumo molto intenso con piacevoli note agrumate e sentori di frutta secca e piccola pasticceria, e per il gusto intenso, fresco e molto morbido con finale persistente.

In degustazione alla Casa della Musica Moroni (Via Emilia 86) con il Sommelier Carlo Aguzzi

  • Cruasé Rosé Docg: spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente, si caratterizza per un profumo intenso e delicato molto penetrante e per un gusto fruttato, morbido ed armonico che rivela una piacevole corposità.

In degustazione presso Insolito Cafè (Via Emilia 190)

  • Pinot Nero Brut Docg, spumante Metodo Classico dal perlage fine e persistente e colore giallo paglierino dai riflessi dorati, ha un profumo molto intenso che ricorda il miele millefiori e un gusto ampio, delicato, morbido e persistente con reminiscenze al retrogusto di frutta candita.

In degustazione da Bersani Bimbi (Via Garibaldi 24)

Non solo: gli spumanti Metodo Classico di Torrevilla saranno protagonisti dell’aperitivo con Oscar Farinetti, domenica 10 alle 18.00, presso il Pinot Nero Point in Piazza del Duomo, curato da La Cappelleria Wine Bar (evento su prenotazione).

TORREVILLA è l’associazione di viticoltori punto di riferimento per la viticoltura oltrepadana da 114 anni. Riunisce 200 vignaioli che ogni giorno, si dedicano alla coltivazione della vite su oltre 600 ettari di terreno sparsi su nove comuni lombardi. Tra le più dinamiche realtà dell’Oltrepò Pavese vitivinicolo (circa 50.000 quintali di uve lavorate ogni anno e una produzione annua attorno ai 2.500.000 di bottiglie)..

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.