a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

CAPOFARO l’ospitalità mediterranea di Tasca D’Almerita

Turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e protezione delle risorse naturali e del mare sono una priorità per Tasca D’Almerita riconosciuta a livello internazionale. Nel 2020 infatti, Relais & Chateaux, la nota affiliazione che riunisce 580 tra le più prestigiose e virtuose proprietà e hotel del mondo, ha consegnato a Capofaro Locanda & Malvasia il Trofeo Sostenibilità 2020, riconoscendo il grande impegno in favore dell’ambiente e delle comunità locali.

Salina perla delle Eolie è la cornice ideale per Capofaro che racconta con passione i profumi e i sapori concentrati dal sole, dal mare e dalla terra vulcanica dell’isola e lo fa attraverso il suo ristorante, nel rispetto della tradizione ma anche di una sensibilità al nuovo. L’immersione in un ecosistema legato al vino è alla base di menù dove i piatti raccontano le etichette e le tenute Tasca d’Almerita.

Lo chef siciliano Gabriele Camiolo, insieme alla sua brigata, è pronto a inaugurare la stagione estiva proponendo ai commensali un’esperienza culinaria autentica  dove il 70% degli ingredienti utilizzati in cucina proviene dagli orti delle tenute, come il grano utilizzato per la produzione di pasta e soprattutto del pane, prodotto genuino per eccellenza, premiato dalla Guida dei Ristoranti di Gambero Rosso del 2018 come “miglior pane in tavola” d’Italia.

I suoi cavalli di battaglia come la carota al barbecue con erbette spontanee e crema di mandorla speziata, o il dentice alla mugnaia e foglia di Malvasia, oppure il tiramisù eoliano, sono il frutto di studi e ricerche che hanno reso la Capofaro Locanda & Malvasia una meta indiscutibile per gli amanti dell’alta enogastronomia.

LA WINE EXPERIENCE

La vigna Anfiteatro, una conca verdeggiante e scenografica, posta nel cuore della Tenuta, fa da sfondo naturale a uno dei più emozionanti Wine Bar del Mediterraneo.

La degustazione di oltre 50 etichette al calice di grandi vini dalla Sicilia e dal resto del mondo è uno dei momenti di apprendimento e convivialità enologica, da vivere in immersione nell’ecosistema vigna.

Per rendere ancor più completa e indimenticabile l’esperienza del vino a Capofaro, sono stati ideati percorsi di degustazione, anche tra i filari accompagnati dal sommelier, e conoscenza delle diverse espressioni della Malvasia e della produzione Tasca d’Almerita, con abbinamento di appetizers preparati dallo chef Gabriele Camiolo e dalla sua brigata.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da