a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

CRESCONO I ROSATI E NON E’ SOLO MODA

Scenario unico per una premiazione di Gran Class Procida( capitale della Cultura 2022) dei vini rosati, un trend ben confermato  come dai dati  di Wine Monitor per Pasqua -Vigneti e Cantine:  crescita tra il 2020 ed il 2019 del 15,8% a fronte di un +2,5% del vino nel suo complesso( Vigneti e Cantine) che vede il nostro paese al 13% del consumo a livello globale  e il 7%  della produzione. 

I migliori secondo la classifica di “ 50 Top Italy Rosè” curata da Adele Elisabetta Granieri e Chiara Giorleo con il marchio”50Top” :Cerasuolo d’Abruzzo Doc 2019 di Valentini,  tra i vini fermi,  l’“Annamaria Clementi” Franciacorta Rosé Riserva Extra Brut DocG 2011 di Ca’ del Bosco, tra gli spumanti. A seguire il “Syrah Rosa” Toscana Rosato Igt 2020 di Stefano Amerighi e il “Grayasusi” (Etichetta Argento) Calabria Rosato Igt 2020 di Ceraudo. Mentre, tra le bollicine dopo  Ca’ del Bosco,  viene “Giulio Ferrari” Riserva del Fondatore Trento Doc Rosé Extra Brut 2008 di Ferrari ed il “Farfalla” Noir Collection Rosé Spumante M.C. Extra Brut della cantina Ballabio. Puglia e Sicilia le regioni che hanno presentato più etichette per i vini fermi( 8 ciascuna), la Lombardia per gli spumanti con 15 etichette  E’ indubbio come la grande novità a livello mondiale sia il Prosecco doc in versione  rosè che ha conquistato palati del mercato mondiale a conferma di una tradizione forte e ben radicata nel nostro paese per entrambe le tipologie

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.