a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

A Rive e Enotrend il futuro dell’enologia

“Il futuro della viticoltura italiana si gioca nell’applicazione concreta dei risultati della ricerca scientifica, che ci consente di reagire ai rischi dei mutamenti climatici e, nel contempo, di dare garanzie al consumatore sulla salubrità dei prodotti alimentari”.

Così afferma Attilio Scienza, Professore ordinario presso l’Università degli studi di Milano e uno dei massimi esperti al mondo di viticoltura, intervenendo a Roma alla presentazione di RIVE, la Rassegna Internazionale di Viticoltura ed Enologia che si terrà presso la Fiera di Pordenone dal 12 al 14 dicembre in contemporanea con Enotrend, un ricco programma di workshop e convegni. Rive ed Enotrend sono coordinate da un prestigioso Comitato Scientifico, di cui Scienza è Presidente.

Continua il Professore,  “Per esempio  il miglioramento della vite, grazie alla decriptazione del genoma, ha aperto una nuova era per l’ottenimento di vitigni resistenti alle malattie crittogamiche”.

“RIVE – commenta Pietro Piccinetti, Amministratore Delegato di Pordenone Fiere – è un evento verticale, che parte dalla pianta della vite per arrivare fino in cantina,– E’ un progetto unico, che riunisce tutta la filiera di produzione in un solo evento, come succede in Francia per VINITECH o SITEVI”.

“La prima edizione di RIVE e l’attenzione che da subito ha riscosso confermano la dinamicità di Pordenone Fiere e la centralità del settore vitivinicolo regionale – commenta l’Assessore regionale alle risorse agricole e forestali del Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli. Oggi il Friuli Venezia Giulia e il Nord Est sono un vero laboratorio di innovazione a cui molti guardano e che in meno di due anni ha visto il riconoscimento della Doc Friuli, attesa da 40 anni, e della Doc Interregionale delle Venezie”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da