a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Mundus vini: a fantini il premio enologico internazionale d’eccellenza

Successo per Fantini Wines che  ha trionfato nelle valutazioni di Mundus Vini 2024, Il premio internazionale istituito dalla casa editrice tedesca Meininger e che, sin dagli esordi nel 2001, è riconosciuto tra i concorsi vinicoli più importanti del mondo.

L’azienda vitivinicola fondata da Valentino Sciotti nel 1994 in Abruzzo , è riuscita infatti ad aggiudicarsi il riconoscimento di Best producer – Italy, ossia di migliore produttore italiano:, premio replicato per la quarta volta nel 2017, nel 2020 e nel 2022. Un poker d’eccellenza assoluta.

Le ragioni di questa impresa? Dice Giulia Sciotti «Abbiamo creato all’interno di Fantini un dipartimento di ricerca e sviluppo molto serio e ben organizzato. Così siamo in grado di studiare in nuovi trend del mondo del vino, riusciamo a comprenderli forse prima di altri, partiamo quindi con le prove in cantina, verifichiamo ogni nostra scelta, usciamo sul mercato con bottiglie non solo eccellenti di per sé, ossia di alta qualità in assoluto, ma che rispondono benissimo anche alle mutevoli richieste del mercato.
Noi oggi produciamo circa 24 milioni di bottiglie all’anno e abbiamo una  sorta di credo aziendale: non è la dimensione che fa la qualità, ma appunto la cura dei dettagli. Lì riusciamo davvero a esprimere la nostra differenza, che viene notata dalle giurie».

“A Mundus Vini 2024 menzioni speciali Best of Show, dedicate ai migliori vini di ogni categoria, sono state assegnate al Montepulciano d’Abruzzo 2022 Fantini (Best of Show Abruzzo) e al Piano del Cerro Aglianico Doc 2020 (Best of Show Basilicata) di Vigneti del Vulture, la propaggine lucana di Fantini Wines.”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da