a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

CANTINA SAN MICHELE APPIANO: più conosciuto certamente il nome di HANS TERZER che ha dato qualità,  e prestigio a un lavoro di squadra vincente per gli ormai famosi vini  bianchi: Pinot bianco, lo Chardonnay il Sauvignon.

Ma Vinitaly per il winemaker è qualcosa di più: la vetrina per presentare “ The wine collection” collezione di una limitatissima produzione di piccole selezioni  in purezza, di cui fanno parte eccezionali annate storiche di Sanct Valentin.” 2015 annata con andamento climatico ottimo- dice Terzer-per  il Sauvignon (il mio preferito vino bianco) massima espressione di un monovitigno che ho raccolto in questa bottiglia con maniacale selezione delle uve in vigna e speciale affinamento” Ma le sorprese non finscono.. aspettiamoci molto altro!

Vinitaly: Pad 6 Stand D1 (Regione: Alto Adige)

 

LA COLLINA DEI CILIEGI:   tanto di cappello a questo non più giovanissimo imprenditore Massimo Gianolli, che da manager per caso, gestisce ora un gruppo finanziario da 500 milioni, con la passione della campagna, ha trasformato i campi paterni e le centinaia di piante di ciliegi, in una azienda vinicola “ La Collina dei ciliegi”, entrando nell’olimpo dei grandi vini di qualità. A Vinitaly” Le note Cru de la Collina dei Ciliegi” con il debutto di Amarone 2015, Amarone Riserva 2007, la Valpantena con le etichette Cru”.

Vinitaly: Pad.8-Stand E3,E4

 

LES GRANDS CHAIS de FRANCE: il primo distributore in Francia, azienda fondata nel 1979 da Ioseph Hlefrich, non manca  Vinitaly: un viaggio alla scoperta dei Domains del gruppo  (prima degustazione) attraverso il Maconnais con il Domaine Saint Gilbert Poully- Fuissè, per proseguire con lo Chablis del Domaine M.Carillon, poi Volnay1° CRU Les Santenots 2015 del Domaine M , Carillon e per ultimo ma non da ultimo Pommard 1° CRU La Platiere 2015 sempre del Domaine M Carillon. L’eleganza del Bordeaux (seconda degustazione),  per una escalation di Chateau. Da non perdere..

Vinitaly: Pad internazionale Stand B3-C3

 

MARSALA HERITAGE: Francesco Intorcia ha voluto rivoluzionare l’approccio al Marsala rivolgendosi anche a un pubblico giovanile per proporre un prodotto in abbinamento non solo ai dessert   ma nelle sue tante sfumature: carpaccio di spigola, lasagna bicolore con cicorietta ripassata , orata con capperi di Salina..   e ci è riuscito!  A Vinitaly  presenta  il Marsala Vintage Superiore Rubino 2015: il primo Marsala prodotto con Nero d’Avola in purezza. Elegante, complesso, dai sentori di ciliegia, frutti di bosco e pietra focaia. Perfetto per un dessert al cioccolato!

Vinitaly: Pad 2- Stand C 55 (Regione Sicilia) 

 

LE DONNE DEL VINO:  Momento di incontro lo stand dell’Associazione  tra i padiglioni 6 e 7,  che in poco tempo si è fatta notare per  professionalità, capacità imprenditoriale e ovviamente per i vini di altissima qualità, oltre ovviamente gli stand nei Padiglioni di appartenenza regionale (info: www.vinitaly.it). Da segnalare tra i tanti appuntamenti la degustazione  guidata da Jan D’Agata dei vini rivoluzionari delle giovani produttrici under 40, domenica 7 Aprile ore 15, sala Tulipano Palaexpo. Tanti i momenti interessanti ideati  e promossi dalla presidente veramente creativa,  Donatella  Cinelli Colombini

 Vinitaly: Donne del vino, punto  di incontro tra i padiglioni 6 e 7

 

I BARISEI – in vigna dal 1898: il nuovo capitolo della lunga storia della famiglia  Bariselli che si presentano per la prima volta a Vinitaly.  Portano quattro grandi cuvee di Franciacorta DOCG: Sempiterre Cuvee  Brut 90% Chardonnay-10% Pinot Nero (30 mesi sui lieviti) – Satèn Cuvee Millesimato 100% Chardonnay (40 mesi sui lieviti)- Rosè Cuvee  Millesimato 100% Pinot Nero (54 mesi sui lieviti- Natura Cuve Millasimata  80% Chardonnay  e 20% Pinot Nero (54 mesi sui lieviti)

PALAEXPO -Regione Lombardia –  AREA – Franciacorta- Stand C 14

 

Emanuela Medi,  Sommelier

Tag degli articoli
Condividi sui social network