a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

 Pieno di consensi per Quartopiano Suite Restaurant di Rimini

Batte molti prestigiosi ristoranti con un pieno di voti dati da ben 5  guide gastronomiche, QUARTOPIANO Suite Restauranti di Rimini: la più celebre è la Guida Michelin che ha definito la cucina dello chef Silver Succi  come “una delle migliori della zona”.

Elogi anche da Guida ai Ristoranti e vini d’Italia 2019 che ha confermato il cappello, così come la Guida Identità Golose 2019 di Paolo Marchi che scomoda il grande regista riminese, Federico Fellini” la vita è una combinazione di pasta e magia”. Novità di quest’anno l’inserimento  della  Guida alle buone tavole della tradizione della Accademia Italiana della cucina e il Golosario firmato Paolo Massobrio. Alle pubblicazioni si aggiunge il premio” Carta Canta” attribuito alle migliori carte dei vini regionali, assegnato da Enoteca Regionale Emilia Romagna, Enologia e FIPE.

Ma chi è  Silver Succi lo chef di Quartopiano? Un uomo dall’innato talento per una cucina di grandissima classe perseguita con anni di studio, ricerca ed esperienza tanto da poterlo definire uno dei protagonisti del panorama gastronomico italiano come Gualtiero Marchesi, Mauro Uliassi, Gino Angelini… la sua passione lo porta a collaborare con i più prestigiosi ristoranti nelle località montane di Cortina e Madonna di Campiglio ma è a Rimini che ha da sempre dato il meglio di sé.

In una recente intervista  Silver Succi sottolinea “l’importanza delle tradizioni culinarie del territorio,  all’insegna della stagionalità e freschezza dei prodotti ma  interpretati anche in base ad una sensibilità personale che scaturisce dalla esperienza e passione per il mestiere .Sono questi i fattori- sottolinea ancora Succi- che portano a ricercare sempre qualcosa di nuovo capace di stupire tanto da dire che l’arte del cucinare ha tre aggettivi: passione, divertimento, stimolante”.

“Un lavoro di squadra -dice il direttore Andrea Trani– grazie al quale è possibile crescere e perseguire un progetto che mette insieme tante professionalità per una nuova Rimini gourmant”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino