a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Torna “Barolo en primeur”, l’asta solidale al Castello Grinzane Cavour

Lo storico appuntamento è fissato il 28 di ottobre  al Castello Grinzane Cavour dove la famosa casa d’aste Christi’es  in contemporanea con New York  batterà 14 delle 15 barriques della vendemmia 2021 della Vigna Gustava appartenuta e vinificata dallo stesso conte Camillo Benso e valutata 92-93/100.

L’asta solidale internazionale è promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e Fondazione CRC Donare, dal Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani. Ogni barrique sosterrà un progetto di interesse sociale mentre la quindicesima sarà battuta nell’Asta Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, sempre dal Castello di Grinzane Cavour e in live streaming con Hong Kong: il cui ricavato sarà donato alla charity internazionale “Mother’s Choice” che supporta con le proprie attività bambini orfani e giovani donne in difficoltà.

All’asta anche, anche 1.200 bottiglie donate da oltre 70 Produttori del Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, composte dalle loro più̀ pregiate bottiglie di Barolo e Barbaresco, sempre della vendemmia 2021 Il ricavato dei lotti comunali sarà devoluto alla Scuola Enologica di Alba che, da sempre, utilizza la vigna Gustava per la formazione sul campo degli studenti.

Ma c’è anche un aspetto legato all’arte; nel 2025 le 300 bottiglie prodotte da ogni barrique, così come le bottiglie dei produttori, saranno consegnate agli aggiudicatari numerate e vestite dall’opera “Rosa del Terzo Paradiso – 2022” di Michelangelo Pistoletto.

L’asta ha un alto valore enologico in quanto il laboratorio Enosis Meraviglia di Donato Lanati ha realizzato tutte le fasi della Vigna Gustava dalla maturazione delle uve, alla  vinificazione fino all’affinamento con l’obiettivo  per altro sempre riuscito, che ognuna delle barrique pur provenendo dalla stessa vigna ha una personalità irripetibile e riconoscibile.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da