a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

A Identita Milano i Professionisti della Cucina

Signore e signori la rivoluzione è servita” è il tema di Identità Golose Milano edizione numero 18 di scena nel capoluogo lombardo dal 28 al 30 gennaio.

Dal 2005 da quando è iniziata il Congresso Identità Milano  è stata un crescendo di successi  che si è confermatoLondra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, . È   il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è stata quella di accogliere i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini eHeinz Beck. 

«L’Italia della gola vanta una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano eguali nel mondo. Un momento di cui essere orgogliosi», spiega Marchi, «il che non ci deve autorizzare a credere di essere i migliori in assoluto». Ecco giustificata la presenza di una buona percentuale di cuochi stranieri. Nella prima edizione, accanto agli italiani, hanno tenuto lezione Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e Quique Dacosta dalla Spagna, Wylie Dufresne dagli Stati Uniti e Jean-Luc Faudalla Francia.

Dal 2005, il congresso milanese cresce ogni anno in importanza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie, il numero di lezioni e le giornate, cambia la sede – da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata. In 17 edizioni si sono alternati sul palco oltre 800 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, fioriscono iniziative collaterali come la Guida online dei Ristoranti di Identità Golose, Identità Expo, Identità Future, Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso.

Il più recente sviluppo è poi la nascita di Identità Golose Milano, il primo Hub internazionale della gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano: il progetto più ambizioso della storia di Identità Golose: un concept polifunzionale per eventi gastronomici e culturali, uno spazio dedicato alla ristorazione, un’area dedicata alla formazione e alla didattica.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da