a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Chi dice donna dice vino: otto bottiglie per l’8 Marzo

Alziamo i calici e brindiamo a tutte le donne del mondo! L8 marzo non porta con sé solo il profumo di mimose e di primavera ma anche calici di vino per festeggiare l’altra metà del cielo.

La Festa della Donna celebra l’intero universo femminile, così complesso e affascinante e alcune cantine hanno voluto selezionare  otto vini, abbinandoli a otto tipologie di donne straordinarie, vere e proprie eroine, protagoniste del loro tempo e capaci di percorrere nuove strade con fierezza e caparbietà.

 Se sei come Coco Chanel, donna determinata e forte, che ha rivoluzionato la moda senza rinunciare alla femminilità e alla raffinatezza potrai sorseggiare  Hedòs, Cerasuolo d’Abruzzo che mantiene la struttura, il corpo e la longevità di un vino rosso, ma ha la versatilità di un rosé. Un vino dall’elegante profumo di frutta rossa, intenso, morbido e di lunga persistenza che si sposa perfettamente con piatti di carne e pesce, ma anche con la pizza. 

 Se invece ti senti carismatica, libera ed eclettica come Margherita Hack, astrofisica controcorrente, potrai sorseggiare il Coldipietrerosse di Bulichella, un Suvereto DOCG dal colore rosso rubino vivo e intenso, che associa ad un naso fruttato con note di tabacco e cacao un sorso pieno, lungo e complesso.

 Rebellis è  invece l’ etichetta del vino raffigurate le gambe di tre ballerine, elemento che riporta alla memoria le più grandi étoile della storia. Tra di loro, stella del firmamento della danza italiana, Carla Fracci. La sua è la storia quasi fiabesca della figlia del tranviere che con talento, ostinazione e lavoro diventa la più famosa ballerina del mondo.

Se invece sei una  madre divisa tra l’affetto per il figlio e un marito che non ami più, oppure una ribelle hippie cinquantenne che gira in salopette in trio con le amiche del cuore, o ancora  la protagonista di una struggente storia d’amore, a te è dedicato il vino interpretato per l’attrice Meryl Streep, ossia il Cà del Magro Custoza Superiore DOC, vino che nasce in un piccolo territorio, il Custoza, che incarna l’unicità e il carattere, la maturità della vigna – rendendoli punto di forza per dialogare con intelligenza e determinazione nel mondo. 

Serai è invece un rosso dalla personalità vivace e intrigante, dalla succosa piacevolezza tipica del vino ancora giovane a cui non manca però la complessità di un finale speziato grazie alla sua maturazione in legno. Ed è il nettare giusto se ti senti come Frida Kahlo,  artista simbolo di indipendenza e passione, di forza e stile, dall’irriverenza eccentrica e dalle mille sfaccettature che appartengono a ogni donna.

 Se sei invece una donna dalla  sensibilità molto forte, profonda ed intensa al tempo stesso, capace di trovare parole vibranti e piene di grazia per esprimere il mondo e la vita come la poetessa Alda Merini per te, pensiamo a Indaco, un rosso complesso da uve malbec, cabernet sauvignon e merlot che ammalia per eleganza e passionalità,  con un naso incantevole di rosa, violetta, mirtilli e pepe, che al sorso lascia un fremito vivace

Infine se ti senti forte, sensibile, dal carattere complesso e affascinante, un po’ come Jane Fonda,  diva capace di calcare a passo sicuro le passerelle internazionali, ossia sei una donna che osserva criticamente il mondo intorno a sé e che combatte per ciò in cui crede, con determinazione e senza compromessi, per te  Nussbaumer, ossia un  Gewürztraminer, un vitigno esigente, che pretende il rispetto di tutti i requisiti necessari per esprimersi nella sua maestosità. In presenza di tali premesse, il Gewürztraminer regala emozioni uniche, esprimendo a pieno l’inconfondibile ed elegante caleidoscopio olfattivo

Se hai infine raffinatezza, cultura, decisione e sei una femme fatale, per te un calice di Chianti Classico Riserva. Rosso rubino profondo che col tempo lascia spazio a note granate, impenetrabile ma al contempo carico di toni vivaci e riflessi intensi. Come la natura fascinosa e sfaccettata di Hedy Lamarr

Monica Assanta, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.