a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Dal Cru Ravera un Barolo inconfondibile firmato Elvio Cogno

Nulla da invidiare ai più conosciuti cru del Barolo quali Cannubi ,Brunate, Cerequio, Vigna Rionda e forse con qualcosa in più vista la sua altitudine( 380 sul livello del mare).

Parliamo  del cru Ravera una delle cinque denominazioni più estese di Barolo che con i suoi 130 ha sale sul podio di numerosi e prestigiosi riconoscimenti, complice il clima ventilato, l’altitudine e i terreni di base franco  limacciosi con basse percentuali di argilla e sabbia. Doverosa qualche notazione tecnica per un Barolo e parliamo del Barolo Ravera il cui produttore Elvio Cogno  è stato inserito nei Top 100 della prestigiosa rivista Wine&Spirits. Lui che con la sua cantina di Novello  è stata una delle poche a puntare sulla produzione in purezza dei singoli biotipi di Nebbiolo, Lampia e Michet e sulla varietà Rosè. 

 Un 2021 pieno di riconoscimenti l’ultimo dei quali, ufficializzato in questi giorni,  con l’inserimento nella Top 100 della rivista Wine & Spirits. Su 100 cantine, risultate le migliori di tutto il mondo dopo una doppia degustazione, solo 13 sono italiane e solo 6 piemontesi.

La Elvio Cogno è per il 10° anno una di queste e corona la presenza con i 100 punti assegnati dalla rivista al Barolo Ravera Bricco Pernice 2016. Si tratta dell’ultimo risultato dell’anno dopo i 98 punti al Barolo Ravera 2017 sulla rivista Wine Enthusiast e i 97 punti assegnati al Barolo Ravera Bricco Pernice 2016 da Wine Advocate e da James Suckling e i 95 + di Vinous, testata diretta da Antonio Galloni, al Barolo Ravera Vigna Elena 2015. 

<< Siamo molto soddisfatti. – Afferma Valter Fissore, alla guida della cantina assieme alla moglie Nadia Cogno. – Ciò che ci rende felici è vedere come la critica abbia premiato vini diversi e non una sola etichetta valutata eccellente. In particolare, il 2017 è un’annata da ricordare, che ha solo iniziato a esprimersi e che riserverà ancora molte sorprese.>>Il 14 ottobre a San Francisco l’azienda prenderà parte all’evento “18th Annual Top 100 Tasting”, organizzato da Wine & Spirits

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.