a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Gola Gola: il gusto di essere a Piacenza

Grande attesa per un evento che vuole segnare il ritorno alla normalità nel rispetto delle regole ma con tutta la serenità e la gioia di partecipare ad un’importante rassegna di cultura enogastronomica. Piacenza, 5-6 settembre: ristoranti, bar, negozi, produttori e aziende agricole diventano protagonisti di un’iniziativa diffusa, che si sviluppa tra talk show, degustazioni e mercato delle specialità alimentari selezionate accuratamente nel segno della qualità.

A essere coinvolte in quello che per due giorni diventa il cuore dell’area di Visit Emilia (www.visitemilia.com), saranno personalità della cultura , chiamate a discutere di temi di grande attualità come la sostenibilità e l’impatto dei comportamenti alimentari sull’ambiente, storia della tradizione culinaria e libri inerenti all’argomento centrale del festival. Si preannuncia suggestiva la Notte Bianca dei Golosi in Piazza Cavalli, dove il re cibo si manifesta nella propria forma spettacolare, tra cooking show e laboratori, e si lascia scoprire grazie a degustazioni guidate offerte dal Consorzio di Tutela dei Salumi Tipici Piacentini nei numerosi banchi del Mercato delle Specialità dove si potranno degustare vini, caffè, cioccolate, formaggi stagionati, focacce, farine, birre, insaccati tradizionali e oli extravergini. L’ evento è realizzato dal Comune di Piacenza, grazie al supporto di Camera di Commercio, Fondazione Piacenza Vigevano, Iren, Confindustria Piacenza, Coldiretti Piacenza e Consorzio Piacenza Alimentare. ( mettereii solo la mail e il sito)Per Informazioni: Gola Gola Food and People Festival

E-mail: info@golagola.areaitalia.com

Sito web: www.golagolafestival.it

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.