a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il gusto di cambiare: la transizione ecologica come via per la felicità

Carissime amiche e carissimi amici, con piacere vi comunico che il prossimo 17 maggio uscirà nelle librerie il mio nuovo progetto editoriale.Si tratta di un libro scritto insieme a Gaël Giraud e curato da Stefano Arduini (direttore di Vita magazine), il cui titolo è: “Il gusto di cambiare. La Transizione Ecologica come via per la felicità.”

Per chi non lo conoscesse, il professor Giraud è un gesuita, matematico e importante economista di fama mondiale, il quale ha portato per primo in Italia la terminologia “Transizione Ecologica”. Si tratta di un intellettuale di grande spessore che, tra i vari ruoli, oggi ricopre il ruolo di direttore del Programma per la Giustizia Ambientale della Georgetown University (Washington), ateneo in cui è anche professore di economia politica.Questo lavoro condiviso con Giraud assume per me un alto valore politico. Proprio grazie alla diversa natura dei nostri percorsi di vita, sono convinto che dai dialoghi contenuti in questo libro possano emergere stimolanti riflessioni per tutte le persone che hanno a cuore il bene delle nostre società e del nostro Pianeta.

Ad avvalorare sia il libro che questa mia tesi vi è questa testimonianza di Papa Francesco, il quale ha scritto la prefazione: «Questo libro ha generato in me un sapore di speranza, di autenticità, di futuro».

Vi invito dunque alla lettura di questo testo, sicuro che ne saprete apprezzare ogni singolo ragionamento.

Carlo Petrini

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da