a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il Rum, un cavaliere… tanti accompagnamenti!

E’ quasi  mezzanotte,  fiato sospeso  per festeggiare una ricorrenza importante  come la sera di San Silvestro  segnata come è tradizione dai brindisi che siano nostrani o francesi poco importa . Ma a voler essere “ alternativi” perché non optare per qualcosa di altrettanto  interessante come il rum. Lo ha fatto per noi Monica Assanta  che lo accompagna con… tanti cavalieri 

Drink che echeggia terre lontane e profumi caldi a  seconda che venga utilizzato il miele vergineo la melassa, può essere di tipo  agricolo o tradizionale. Quale che sia la tipologia non ha importanza, basta sorseggiarlo annusandolo e rilassandosi. Importante però l’abbinamento. Il rum è un cavaliere dai  molti pretendenti….e accostamenti.

Il frutto della  pera innanzitutto: l’abbinamento giusto vede un bicchiere di buon rum e tocchetti di pera matura che possono accompagnare il sorso o che possono addirittura essere intinti nel bicchiere. La pera con la sua dolcezza arricchisce e ingolosisce e la sua dolce polposità aggiunge piacere al palato. Generalmente si tende a far “coppia” con pere William o Decane.

In inverno c’è possibilità anche di degustare il rum con scorza d’arancia e cannella macinata che esalta il calore e  catapulta nello spirito natalizio. Ma il vero rivale è il cioccolato, abbinamento preferito da molti. Il cioccolato ideale da abbinare al rum è solo quello fondente, niente cioccolato al latte, quindi. Molte le buone marche nazionali o straniere adatte ma quello siciliano di Modica consente molti abbinamenti:grazie alle molteplici caratteristiche di aromaticità, dal piccante allo speziato, all’amaro estremo i sapori e la dolcezza del rum possono esaltarsi per similitudine o per contrasto.

Sarà quindi possibile abbinare ad un rum vanigliato, un cioccolato fondente al pepe che risulti piccantino oppure una tavoletta alla vaniglia, poco amaro e contenete la stessa spezia che emerge dal rum.Ma la coppia ideale è sicuramente rappresentata dal rum con il fondente extra, un cioccolato con almeno il 70% di cacao, senza alcuna speziatura. E poiché in ogni matrimonio che si rispetti un “po’ di sale” ci vuole….ottimo dunque il rum abbinato al cioccolato al sale, un 85% di cacao con cristalli di sale marino, assolutamente da “sposalizio straordinario”.

Monica Assanta, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.