a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Lucchi & Guastalli vince il Premio Leivi 2019

Si è concluso domenica 28 luglio l’annuale premio Leivi dedicato agli oli extravergini, con particolare attenzione al DOP Riviera Ligure.

La categoria riservata proprio alla specifica espressione della territorialità olivicola ligure, in questo caso DOP Riviera Ligure sottomenzione Riviera di Levante, ha visto vincitore il Frantoio Lucchi & Guastalli, di Santo Stefano Magra, con la loro Razzola in purezza. Il premio Leivi esiste dal 1995, porta il nome di una delle prime località olivicole del Genovesato, area citata in tal senso già in pieno Medioevo.
Piace il premio alla Razzola dell’estremo Levante ligure per la consueta professionalità con cui Lucchi & Guastalli hanno lavorato ad un olio dotato di equilibrio e carattere. Commenta Francesco Bruzzo, della Camera di Commercio di Genova: “Il primo Leivi è oggi una realtà molto ambita, il riconoscimento a Levante non sorprende, dato che è emerso un olio di assoluta qualità.Il bello dell’olio è che si tratta di un prodotto vivo e in questo caso si parla di olio DOP Riviera Ligure-Riviera di Levante che non è e non può essere mai un prodotto standardizzato.

Condividi sui social network
Scritto da

VINOSANO nasce nel 2014 come naturale proseguimento di VIVERE FRIZZANTE, edito Diabasis, un saggio di Emanuela Medi giornalista scientifica che ha voluto indagare sul rapporto ”vino e salute”. Dati, ricerche , interviste hanno messo in luce i tanti aspetti positivi per la salute, ma anche negativi della più antica bevanda della storia. Ma allora, come oggi, il bere positivo ha un significato più profondo: parla di noi. VIVERE FRIZZANTE come VINOSANO: un percorso nella trasversalità del vino