a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Alla ricerca di etichette speciali

Un fine settimana con il bicchiere in mano all’insegna della qualità e della convivialità: l’8-9 novembre tanti gli eventi  per un turismo del vino che cresce popolato non solo dai Millennials, i nati tra il 1981-1998, ma come sempre dai “ veterani”, i nati tra il 1965 e 1980. Secondo il rapporto curato da Raffaella Garibaldi  il turismo del piacere, quello in cui fa da padrona il cibo e il vino, è aumentato del 45% di questi il 56%  è attirato dalla possibilità di visitare le cantine. E in questo in nostro paese offre di tutto e di più

eataly-eventoIniziamo da Roma con l’evento curato da Eataly Wine Festival  nella sede di Piazzale Ostiense dove l’attenzione è rivolta al “ Vivaio dei piccoli produttori” una realtà  che produce vini di qualità in grado di proteggere e salvaguardare sapori, tradizioni, biodiversità e territori dimenticati. 50 etichette in una grande area appositamente allestita e degustazioni di vini senza solfiti e di vitigni rari. Sempre nella capitale Excellence 2019: 100 chef per la settima edizione di questo evento che andrà in scena dal 9 all’11 novembre alla Nuvola dell’Eur con tante presenze tra cui la nuova stella Michelin Francesco Apreda ospite di Luigi Cremona con la sua nuova rubrica” Falsi d’autore”. Non ci spostiamo dal Lazio per un fine settimana che vede aperte le cantine  di Zagarolo , Orvieto, Viterbo senza tralasciare come ricorda “ Il Messaggero” la visita alla fattoria Madonna delle Macchie a castiglione in Teverina con i suoi tesori tra cui la grotta scavata nel tufo usata per l’affinamento dei vini in botti di rovere.

Campania felix con Mastroberardino, la  Cantina di Solopalca tanto per citarne alcune che offrono alla visite guidate in cantina,  succulenti menu costruiti con i prodotti di stagione. E poi ancora l’Umbria con Cantine Aperte  San Martino, l’Abruzzo con le caratteristiche castagne della Laga, il Veneto che celebra la giornata di San Martino con visite alle botti e  la riscoperta di antichi castelli, il Friuli Venezia Giulia segue a ruota con  performances legate agli  antichi mestieri di artigiani. Vino, cibo e una novità:  quest’anno la fine della vendemmia è felicemente abbinata alla cultura con  alla scoperta e valorizzazione di luoghi come, barricaie, grotte, cappelle votive  di antico splendore.

FOOD, WiNE&CO :  tre giorni  per conoscere e imparare a gestire da un punto dii vista manageriale un settore  di rilievo e di successo come il food and beverage del nostro paese. L’evento si svolge dal 9-11 novembre alla Fiera di Roma organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma  Tor Vergata con la partecipazione di economisti, giornalisti ed esperti. Uno spaccato diverso e concreto per un settore che ha bisogno di efficienza e gestione delle imprese.

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.