a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Anteprime Vini: il nuovo calendario 2021

I consorzi sono in standby circa l’organizzazione delle Anteprime dei vini 2021 che negli anni passati in questo periodo avevano già predisposto il calendario: pericolo assembramenti.

Ad aprire il nuovo calendario almeno online è l’anteprima Amarone , Ripasso e Valpolicella rimandato a fine febbraio, (26-27) mentre l’edizione in presenza si farà nel 2022. Come ha detto in una intervista a Vinosano il Presidente Christian Marchesini” Saremo in grado di coinvolgere a livello internazionale produttori, istituzioni, buyer e stampa specializzata, con tasting a distanza  – senza etichetta aziendale ma espressione dei principali stili di vinificazione – con personal-delivery di campionature ad hoc. Con il ‘Valpolicella annual conference’ in formato digitale saremo in grado di dialogare con tutti gli stakeholder interessati a una denominazione come la nostra che ogni anno ha un giro d’affari di circa 600 milioni di euro ”

anteprima brunello 2021 montalcino off

Anche Benvenuto Montalcino subirà uno spostamento dalla penultima settimana di febbraio al 14-21 Maggio in contemporanea con la settimana delle Anteprime Toscane; ma nel frattempo si sta organizzando un evento  Benvenuto Montalcino OFF che permetterà  per gran parte del mese di Marzo  a stampa e operatori, di assaggiare il Brunello 2016 e gli altri vini, in sicurezza, nei locali del Complesso di Sant’Agostino  “Ma solo su prenotazione  – dice Riccardo Talenti vicepresidente del Consorzio- e solo i fine settimana, non potendo accogliere più di 25/30 persone in sessioni della durata massima di due ore. E le altre denominazioni Toscane ?

Sempre a Maggio la Vernaccia di San Gimignano, unica Docg  bianca delle Anteprime Toscane  e ancora fine Maggio  20-21 con il Chianti Classico che sarà preceduto -da webinar, degustazioni, masterclass online cui parteciperà ovviamente la stampa e consumatori finali  nei mercati Usa, Canada, Giappone.  Il Sagrantino che abitualmente iniziava al temine delle Anteprime Toscane, volterà pagina e si solverà il 22-23 maggio 2021. Ricco di un importante investimento in pubblicità dell’Umbria sui mercati esteri   e di iniziative  che si sono comunque succedute in questi mesi, il Sagrantino si svolgerà in versione ridotta spiega il presidente Filippo Antonelli “durante la quale presenteremo il Montefalco Sagrantino Docg 2017 secco e passito e i vini appartenenti alle Doc Montefalco e Spoleto.”

Non da ultimo ne per ultimo, ricordiamo il Chiaretto che propone un evento  “quasi regionale” che comprenderà la città di Verona e tutta l’area gardesana,  cui partecipano  attivamente i ristoratori locali. .Ma ancora molto bolle in pentola: un grande evento che si rivolga agli appassionati mondiali della Toscana, subito dopo le Anteprime Toscane”, è questa l’idea di Avito (l’Associazione Vini Toscani Dop e Igp che riunisce 22 Consorzi Vitivinicoli, il 90% della produzione regionale e oltre 1 miliardo di fatturato “Con questa manifestazione” spiega Donatella Cinelli Colombini, vicepresidente di Avito e ideatrice del progetto “ Avremo 5 mila ristoranti toscani che serviranno 6 tipi di vino a bicchiere accompagnati da cibi e prodotti locali.  I vini apparterranno alla denominazione in cui si trova il ristorante mentre è prevista la presenza di tutte le denominazioni  a Firenze, momento clou della manifestazione”

Ma se la mobilità è la grande malata di questi eventi, lui il Signor Vino si muove: è quanto ha organizzato il Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe Dogliani unitamente al Roero che  con una unità mobile messa a disposizione dalla Regione Piemonte percorrerà a partire da febbraio, l’Italia da sud a nord  precisamente in 13 città per dare opportunità a professionisti e stampa di conoscere le eccellenze piemontesi. Anche qui prioritaria la prenotazione su www.grandilanghe.com

Emanuela Medi, giornalista

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.