a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Aumentano vendite online di vino, ma servono più regole.

C’è bisogno di più regole per controllare e tutelare le vendite online di vino e vino  IGT  , in forte aumento negli ultimi anni grazie all’esplosione del sistema ecommerce , e per lottare contro l’appropriazione indebita dei nomi a dominio .eu.

È quanto afferma Bernard Farges, il presidente della Federazione Europea dei Vini D’origine (Efow) durante il seminario sulle “Opportunità e sfide per i vini a indicazioni geografiche sul mercato online”.

Secondo Riccardo Ricci Cubastro (di Federdoc ed ex presidente di Efow), un altro aspetto molto importante sul quale bisogna far luce è quello della “libertà di mercato”. Esistono infatti condizioni di disparità sulla accisa applicata al prodotto, all’interno dell’Unione Europea, che non garantiscono una equità nel mercato. In Italia, per esempio, c’è accisa zero, mentre in Irlanda è vietato vendere vino ai consumatori.

In ultimo, ma non meno importante, è necessario uniformare i sistemi fiscali per l’intero settore,  anche attraverso una regolamentazione UE che abbia l’obiettivo di unificare e fornire spunti di ripresa per il mercato.. L’Unione Europea dal canto suo avrà l’occasione di affrontare il tema con la  riforma della nuova Pac (Politica Agricola Comune).

Claudio Chiricolo

Fonte: Ansa

Tag degli articoli
Condividi sui social network