a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Bio e Vegan: nuovo Asolo Prosecco Superiore D.O.C.G.

Nasce da 10 ettari di vigneto certificati l’AsoloProsecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry BIO Val D’Oca della Cantina Produttori di Valdobbiadene ,  impresa sociale cui confluiscono 600  contadini viticoltori  concentrati nei migliori territori  delle denominazioni del Prosecco Superiore DOCG Valdobbiadebe e ASOLO che dal 2019 ha aderito al protocollo di certificazione SQNPI( Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata)

Prodotto con uve biologiche questo spumante è il frutto di vinificazione e successiva spumantizzazione delle uve vendemmiate a mano e coltivate nel rispetto del protocollo previsto dall’agricoltura biologica, certificate da Suolo e Salute, uno dei principali organismi di controllo e certificazione per le produzioni biologiche in Europa. In appena un anno, 76 soci viticoltori della denominazione Asolo hanno già ottenuto la certificazione SQNPI. I loro vigneti sono già riconoscibili per i residenti e i turisti grazie alla specifica segnaletica contrassegnata dal logo di un’ape, che potrà apparire in etichetta .

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.