a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Emergenza: i giovani hanno paura di soccorrere

Solo il 16% sostiene di saper intervenire: da una indagine effettuata dalla Associazione Laboratorio Adolescenza, Istituto di Ricerca Iard e Fondazione A. De Gasperi  su un campione di 780 alunni delle scuole superiori di Milano, circa un adolescente su quattro sarebbe interessato ad essere informato, attraverso la scuola, sui comportamenti da adottare in caso di emergenza sanitaria per quanto riguarda le malattie cardiache in particolare  al massaggio cardiaco, l’utilizzo del defibrillatore e la manovra anti soffocamento (manovra di Heimlich).

Escludendo chi ha affermato di non averne mai sentito parlare , la maggioranza sostiene di aver ricevuto la formazione per effettuare gli interventi, ma che all’occasione non saprebbe praticarli. In media, solo il 16% ritiene di saper intervenire.

Se però togliamo tutti coloro che, pur sentendosi tecnicamente in grado di agire, non lo farebbero perché spaventati dalla situazione di emergenza (situazione frequente anche tra gli adulti), il potenziale tasso di intervento risulta complessivamente molto basso. Per quanto riguarda l’altro punto dell’indagine, è emerso che tra malattie cardiovascolari, diabete e tumori gli adolescenti ritengono sia proprio quest’ultima la più diffusa e con un tasso di mortalità maggiore. In realtà, sono le malattie cardiovascolari a detenere questo non invidiabile primato.

Tra gli aspetti considerati da tenere più sotto controllo: lo stile alimentare e il sovrappeso, mentre il fumo è indicato dall’85% e il bere alcol dal 73%”

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.