a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Il vino è nato in Georgia 8 mila anni a.c.

Ormai è certo il vino è nato in Georgia, 8 mila anni fa, probabilmente ai piedi della catena montuosa del Caucaso quando comparve la vite.

Il ritrovamento di un anfora  nella zona di Gada Chiblisi (50km da Tlibisi) insediamento neolitico ha documentato dagli esami al radiocarbonio che l’oggetto  era datato 6 mila anni  a. C.fa.. Il video reportage di Paolo Siccardi/ Walkabaut per Famiglia Cristiana , riporta una interessante intervista con l’enologo Donato Lanati che da molti anni studia, analizza i vini della Georgia considerandoli tra i più stupefacenti  e interessanti prodotti del mondo vitivinicolo. La  scoperta è frutto della collaborazione tra l’Università di Toronto( Canada), e il Museo Nazionale georgiano  che così retrodata la nascita del vino rispetto a Zagros in Iran, dove tracce di uva fermentata erano state trovate in un contenitore di 5.000-5.400 anni a.C.

Il video  è stato girato tra i filari del monastero ortodosso di Alevardi, nella regione della Cachezia  ai piedi del Caucaso dove si è recata la troupe di Siccardi.

Tag degli articoli
Condividi sui social network