a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La guida. I Luoghi del Cesanese 2022

Bella e interessante questa guida che guarda a un territorio e a un vino il Cesanese tra i più espressivi della nostra realtà vitivinicola.

La linea seguita è quella di un racconto esaustivo del territorio che privilegia la panoramica d’insieme rispetto al dettaglio selettivo. L’incentivo ad andare direttamente in cantina, a conoscere i vignaioli e prendersi il tempo necessario per cogliere la complessità del vino è sostenuto da una descrizione geologica e storica dei territori.

Il Cesanese

Un vitigno simbolo, potremmo definirlo, con la forza di rimanere pervicacemente abbarbicato su pendii vertiginosi per farsi margine alla dispersione del patrimonio agricolo e di esperienze di allevamento della vite. Insieme al Cesanese, collaborano a questa operazione di tutela, i vitigni storici come la Passerina o l’Ottonese.
Tra le novità di questa edizione è la presenza tra i curatori dell’associazione Extrawine: Enrico Carletti, Marco Mampieri, Furio Pagliei, Luca Rossi, Ivano Sterbini, Mario Travaglini che si uniscono a Pasquale Pace e Carlo Zucchetti.

La Guida vista dall’interno

Le valutazioni sui singoli vini non sono espresse in punteggi, ma in Acini assegnati fino a un massimo di 3. Questo elemento vuole condensare il concetto di maturazione per evidenziare, da un lato, quanto sia importante per il vignaiolo lavorare bene in vigna, dall’altro, per sottolineare la pazienza e l’attesa necessaria affinché il vino possa esprimersi con franchezza.
Il cappello è un Borsalino ed è diventato il logo di www.carlozucchetti.it e l’elemento identificativo del curatore Carlo Zucchetti.
Il GE è invece l’acronimo, graficamente espresso in icona, di Gourmet Errante, ovvero Pasquale Pace, l’altro curatore di questa guida.
I due simboli non vengono assegnati al singolo vino, ma all’azienda, e vogliono mettere in evidenza il lavoro di quelle cantine in cui è riconoscibile un progetto chiaro e definito seguito con coerenza e costanza.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da