a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

La storia della Georgia, “culla del vino”, chiama la modernità della Fondazione Edmund Mach

Vanno a visitarla e a studiarne le caratteristiche la piu antica cantina del mondo nata 8000 anni fa in Georgia una delle culle della viticultura e della enologia del mondo.

Ma proprio per i suoi non pochi nobili anni, anche lei ha bisogno di formazione  e tecnologia: una necessità che verrà colmata dalla Fondazione Edmund Mach di San Michele Appiano chiamata per un supporto tecnico scientifico per rilanciare le attività didattiche e il trasferimento tecnologico nel settore vini.

Una richiesta arrivata all’istituto trentino direttamente dal Governo di Tblisi, approfondita e formalizzata nell’incontro tra il direttore generale della Fondazione, Mario Del Grosso Destreri, e il dirigente del Centro Trasferimento Tecnologico, Claudio Ioriatti, con il Ministro dell’Ambiente e dell’Agricoltura della Georgia, Levan Davitashvili, la vice-ministro dell’Istruzione Tamar Kitiashvili, che hanno visitato anche il centro di ricerca in agricoltura, l’Università del Vino ed il centro di formazione professionale, insieme ad alcuni produttori di vino.

La terra famosa per i vasi di terracotta interrati per la fermentazione e conservazione  dei vini, ha chiesto espressamente una collaborazione per attivare un percorso di studio alla stregua del corso per enotecnici di San Michele, che già ha avuto modo di farsi apprezzare in molte regioni del mondo. Non solo, l’intenzione è anche di sviluppare un progetto  complessivo che migliori il servizio di consulenza ai piccoli produttori di vino. 

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.