a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Lazio Wine Experience

E’ proprio per valorizzare la grande qualità della produzione enogastronomica  di questa regione che nell’immaginario collettivo e nel giudizio complessivo di operatori del settore e consumatori, viene ritenuta ancora, in parte, di bassa qualità e poco pregio, nasce  LAZIO WINE EXPERIENCE.  

A segnare l’impegno di questo progetto attraverso una comunicazione attenta e efficace per un pubblico di appassionati e di operatori del settore, sia stampa che Horeca, abbiamo organizzato un evento di altissima qualità che si svolgerà all’aperto il 18 settembre 2022, presso il bellissimo parco monumentale  di Villa Cavalletti all’ombra dei maestosi alberi secolari.

VILLA CAVALLETTI

Dimora Storica del Lazio, costruita a partire della fine del ‘500, sorge su un’ampia collina che domina la vallata panoramica a 360° sui Castelli Romani e su Roma ed è circondata da un magnifico parco secolare, che accoglierà l’allestimento dell’evento.
Completa la tenuta l’attività agricola di Villa Cavalletti, che comprende un oliveto ed un vigneto storici, con una cantina appena realizzata in mezzo ai filari.

PROGRAMMA

Degustazione di più di 50 produttori di eccellenze enogastronomiche. I banchi d’assaggio verranno disposti in modo da rappresentare idealmente la forma della regione ed organizzati e suddivisi per aree vinicole e sottozone.

MASTERCLASS

Verranno organizzate due masterclass di approfondimento, per conoscere in maniera più specifica la produzione vinicola laziale

Ore 16: “UNO, NESSUNO, CENTOMILA”: I VITIGNI AUTOCTONI DEL LAZIO
Condurranno Marco Cum, titolare di Riserva Grande Academy, direttore della sede romana della Scuola Europea Sommelier e l’agronomo Paolo Savo Sardaro. Costo: euro 35 per pers.

ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE

Bellone Spumante – Tenute Filippi

Nero Buono Spumante Brut – Murgo

Trebbiano Verde Virdis ‘20 – Cantina Emanuele Ranchella

Maturano ‘21 – Poggio Alla Meta

Malvasia Puntinata Albagia ‘21 – Eredi dei Papi

Malvasia Puntinata ‘20 – Parvus Ager

Bellone “Non Filtrato” ‘20 – I Pampini

Grechetto Cleto ‘20 – Emiliano Fini

Moscato di Terracina Donna Marina ‘20 – ValleMarina

Cesanese del Piglio Docg Alcedo ‘20– Selva di Paliano

Nero Buono Monsignore ‘19 – I Lori

Ore 18.30: “IL SIMPOSIO”

Degustazione enogastronomica volta a creare un matrimonio d’eccellenza tra piatti gourmet, territorio e vini pregiati. Verranno servite porzioni gastronomiche raffinate, in abbinamento ad etichette che esprimono al meglio la grande qualità del vino del Lazio.

Condurrà Saula Giusto, co-organizzatrice dell’evento, fondatrice di Romawinexperience e del Blog Romawinexperience, sommelier AIS dal 2003, con il supporto, per la descrizione dei piatti, dello chef autore delle preparazioni. Costo: euro 40 per pers.

ETICHETTE IN DEGUSTAZIONE

Spumante Brut – Villa Cavalletti

Bellone Spumante Korì Pas Dosè – Cincinnato

Vermentino 2021 – Cìfero

Viognier 2021 – Raparelli

Frascati Docg Luna Mater 2018 – Fontana Candida

Rosato Clè 2020 – Terre D’Aquesia

Orange Wine Arantius 2020 – Albetum

Cesanese Il Cardinale 2020 – Gaffino

Roma Rosso Doc 2019 – CantinAmena

Atina DOP Cabernet Riserva Duca Cantelmo 2017 – Antica Tenuta Palombo

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da