a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Le sperimentazioni si fanno anche sul tetto

Parliamo di vino naturalmente, dal terrazzo di una grande città come Torino. E’ quanto ha realizzato il Dipartimento di Elettronica e Telecomunicazioni del Politecnico di Torino che ha installato gli iXem Labs in un campo di prova( terrazzo) a kilometro zero misurando le condizioni climatiche cui è sottoposta la vegetazione.

Sono sensori come igrometri, manometri, barometri i cui dati possono essere velocemente e gratuitamente consultabili sul loro sito. Da un anno è nata una piattaforma iXemWine per il monitoraggio del vigneto. Sino ad ora sono state installate 180 stazioni in 6 regioni i cui dati sono stati utilizzati da molti operatori del settore. Dato: quest’ anno i trattamenti chimici sono stati inferiori a vantaggio della qualità dell’uva

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.