a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

L’export di vino italiano vale 8 miliardi. Calano le vendite nella Gdo mentre è ripartita l’Ho.re.ca. L’analisi di Wine Monitor

La crescita nel 2022 è del 12% rispetto l’anno precedente. Il  nuovo record per l’export di vino italiano  ha raggiunto gli  8 miliardi di euro secondo l’analisi  di Wine Monitor di Nomisma  che ha presentato i dati nel recente appuntamento di Bologna.

C’è però chi ha fatto meglio come la Francia arrivata a  12,5 miliardi di export vinicolo, e la  Spagna che è cresciuta  a, terzo esportatore mondiale,   con3 miliardi di euro.Il vino italiano corre  nei principali mercati: Usa  con 16,2%, nel Regno Unito del 32,7%, in Canada del 21,7%, in Giappone del 25,3% e in Corea del Sud del 9,6%. In Germania e Cina invece si segnala un calo, rispettivamente, del -11,9% e del -7,2%. 

Senza flessioni anzi la categoria delle bollicine tricolori che segnano il +25,4% in Usa, il +78,9% nel Regno Unito, il +25,4% . L’analisi di Wine Monitor ha puntato i riflettori sui canali distributivi interni evidenziando il calo della Gdo ma con valori e volumi comunque più alti rispetto al 2019.
Per quanto riguarda il canale Ho.re.ca, esso è ripartito  e bene  con  una crescita dei fatturati in tutti i paesi.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da