a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Metodo Tradizionale Classico e Metodo Italiano: Le più importanti etichette italiane a SPUMANTITALIA

Per 4 giorni, dal 23 al 26 gennaio 2020, Pescara diventa capitale dei vini spumeggianti italiani, un evento che racconta l’Italia spumantistica attraverso il confronto di vini ottenuti dal- metodo tradizionale classico e metodo italiano– con particolare attenzione alle peculiarità  dell’uno e dell’altro rivolta alla loro evoluzione e interesse sui mercati. Ideato da Bubble’s Italia  la manifestazione  torna per il secondo anno consecutivo in una tre giorni di incontri, dibattiti , degustazioni e masterclass.

Protagonisti tutti i vitigni autoctoni del metodo italiano: a cominciare dagli abruzzesi pecorino e trebbiano d’Abruzzo, a quelli del resto d’Italia come negroamaro, bombino, nerello mascalese ,aglianico del Vulture, Falanghina, vermentino, catarratto, nebbiolo, vernaccia di San Gimignano. Insomma un viaggio attraverso l’Italia senza ovviamente dimenticare le grandi aree produttrici come Franciacorta, Alta Langa, Prosecco  e Monte Lessini Doc . Attenzione sulla Cina, mercato del futuro e alle sempre più apprezzate bollicine rosè. Grande esperto e deus ex-machina delle bollicine italiane  Giampietro Comolli, contrario ad usare i minimali Martinotti o Charmat per un modo produttivo e di consumo  nazionale diverso da tuti gli altri pasi del mondo , protagonista di molti eventi assieme ad Andrea Zanfi, editore

Spumantitalia programma

Il tutto si svolge all’ Hotel Esplanade (piazza-giardini 1° Maggio sul lungomare).

Il via giovedì 23 gennaio con “Master Bubble’s Sparkling Wines”, dalle ore 15.30 alle ore 18: un corso speciale  di informazione sul sistema spumantistico italiano  guidato da Gianpietro Comolli e Andrea Zanfi con degustazione  finale guidata da super-docenti e l’uso delle schede sensoriali separate per ogni metodo produttivo.

Da venerdì a domenica, dalle 9,30 del mattino alle 16,30 nel pomeriggio, partono tavole rotonde, degustazioni, masterclass sull’Abruzzo effervescente e su tanti vini e temi, da nord a sud dell’Italia “assolutamente #spumeggiante”.

Non solo spumanti: già giovedì, sarà presentata la finale del XIV Campionato Italiano del Salame che vedrà in competizione salumifici regionali, macellerie, agriturismi: venerdì la premiazione.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.