a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi

A ognuno la sua pasta preferita e  da sempre sono state decine le tipologie  per assecondare  questa italica caratteristica ma ora c’è di più, molto di più: al di là del caso La Molisana che ha addirittura scatenato una furiosa bagarre tra i sostenitori di penne lisce e quelli pro- rigate, si è intelligentemente insinuato il restyling del packaging Garofalo, con l’edizione limitata 13 minuti che ha puntato sull’annosa questione del tempo di cottura (per la verità ampiamente superato dalla pasta “al dente” che gli italiani hanno nel proprio DNA) Allora perché non scriverlo sul pacco?

Detto fatto: arrivano i Fusilloni 13 minuti, col tempo di cottura che dà il nome alla limited edition,  con tanto di frecce rosse  per metterlo in evidenza. Ma la corsa alla novità non si ferma e ci ha pensato Barilla prendendo in prestito i tempi della musica. Ma andiamo per ordine: quanto tempo passa tra il momento  in cui si mette la pasta nell’acqua bollente e il momento in cui è ora di scolarla?

Bene, questo tempo che non è casuale è giocato da Barilla con Playlist Timer progetto in collaborazione con Spotify8 playlist che mixano generi diversi e aiutano a tenere il tempo in attesa che la pasta sia pronta. Ogni selezione musicale si aggira tra i 9 e gli 11 minuti, per rendere meno nervoso i momento della” la pasta è pronta! .  Quindi a ogni formato di pasta, la sua playlist: la Top Hits Spaghetti, la Timeless Emotion Fusilli, il Moody Day Linguine. Le selezioni cambiano in modo da non annoiare e ingannare il tempo di attesa.

Restyle Pasta Garofalo con Focus sui minuti di cottura

La grafica delle copertine  è stata affidata ad artisti di fama internazionale: Emiliano Ponzi, Van Orton, Alessandro Baronciani, Mauro Gatti, Carol Rollo, Nicola “Nico189” Laurora, Fernando Cobelo e Andrea Mongia. A curare il progetto per Barilla è Publicis Italy. L’idea, della  multinazionale di  Parma, è “un omaggio pensato per tutti coloro che intendono la cucina come una forma d’arte e di divertimento e che possono così approfittare dei minuti di cottura per ascoltare buona musica, e intrattenersi”. Accedere è semplice :al profilo di Barilla Italia su Spotify

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.