a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Pane e pasta: possibili aumenti del 50%

Il rischio  è reale visto che il nostro paese importa circa 200 mila di tonnellate di grano tenero dalla Russia e dalla Ucraina. L’impennata dei prezzi è del 13% solo nell’ultima settimana c’è chi dice del 9% in 48 ore  ma la guerra  colpisce circa in terzo  del grano mondiale visto che i due paesi forniscono a livello mondiale il 29% del grano tenero, il 19% del mais e l’80% dell’olio di girasole.

pasta italiani cibo alimento

In particolare l’export agroalimentare ucraino verso i paesi UE è stato nel 2020 di circa 5,4 miliardi di euro facendo del vecchio continente una delle principali mete dei prodotti provenienti da Kiev. Salta tutto , il turismo per le chiusure degli spazi aerei italiani e L’Ucraina ha esportato nei paesi UE  circa 5,4 miliardi di euro . E il vino? Secondo l’analisi Osservatorio Uiv-Vinitaly (su base Dogane), solo nel 2021 si sono registrati ordini dalla Russia per un valore di 375 milioni di dollari, in crescita dell’11% sull’anno precedente.

L’Italia, primo Paese fornitore con una quota di mercato del 30% davanti a Francia e Spagna, ha registrato nel 2021 un boom della domanda di spumanti (25%) ed un incremento del 2% per i fermi imbottigliati. Tra le denominazioni più richieste da Mosca, il Prosecco, il Lambrusco e l’Asti spumante, oltre ai vini Dop toscani, siciliani, piemontesi e veneti. Anche l’Ucraina, dove l’Italia è leader di mercato, nei primi 9 mesi 2021, ha registrato un import di vino italiano a +20% per i vini fermi e frizzanti in bottiglia, e +78% per gli spumanti. Il danno, dunque, ci sarà, e sarà diretto, anche per il vino. E come se non bastasse e il rublo ha perso il 30% in valore con una discesa verticale in borsa. Senza contare i  prezzi energetici alle stelle.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.