a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Trieste Next 2020 Science for the Planet

Che la scienza e l’innovazione siano tra i grandi motori   dell’economia , della cultura, del nostro modo  di vivere è evidente, richiesto, citato e non solo, dagli “ addetti” ma anche   per fortuna da un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo per età, sesso, e condizione sociale 

Perché allora  tra gli innumerevoli incontri, festival, performances,  proposte di grandi chef a quattro, sei mani sul Wine$Food non seguiamo alcuni appuntamenti di alto valore scientifico che, abbandonata la terminologia un passato troppo accademica e incomprensibile, si rivole al grande pubblico con temi di attualità dove non manca la curiosità,il divertimento  e francamente più utili: SCIENCE FOR PLANET  100 proposte per la vita  che verrà: è il titolo della nona edizione della manifestazione che si terrà dal 25 al 27 settembre a Trieste  dove
  i grandi nomi della scienza, dell’impresa innovativa e delle istituzioni,  sono presenti per discutere in maniera multidisciplinare in che modo scienza e tecnologia ci aiuteranno a gestire i cambiamenti globali che stiamo affrontando. Si potrà seguire il festival anche in streaming, con un vero e proprio palinsesto digitale, per coloro che non potranno essere presenti.

Alcune anticipazioni su ospiti e temi:

Jan Olof Lundqvist, dello Stockholm International Water Institute e Claudia Ringler, dell International Food Policy Research Institute, parleranno di mare e gestione dellerisorse ittiche, anche alla luce delle esigenze alimentari globali.

L’università di Trieste sarà protagonista di un evento speciale dedicato al Covid-19 – che sarà uno dei temi importanti della manifestazione –

Pier Paolo Di Fiore, oncologo di AIRC e professore dell’Università degli Studi di Milano, insieme a Telmo Pievani, professore di filosofia delle scienze biologiche dell’Università di Padova e noto divulgatore, discuteranno della relazione tra tumori e ambiente

Ampio spazio viene dato anche al dialogo fra ricerca scientifica e mondo dell’impresa, con ospiti come Marco Alverà, amministratore delegato di SNAM, che parlerà di idrogeno come fonte energetica a emissioni zero. Ad aprire questo appuntamento ci sarà il Ministro dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli.


L’edizione 2020 del festival è organizzata dal Comune di Trieste, Università degli Studi di Trieste, ItalyPost, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS, e Immaginario Scientifico. La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia è ente co-promotore. Trieste Next 2020 gode della collaborazione della Commissione Europea e di Confindustria Alto Adriatico.Content partner dell’edizione 2020 sono Fondazione AIRC per la lotta contro il cancro ed Egea. Main partner del festival è Intesa Sanpaolo. Il festival è un progetto di Trieste Città della Conoscenza.

www.triestenext.it/

Testo alternativo

CICAP FEST – EXTRA 2020 :il Festival della scienza e della curiosità in digital edition!

Oltre al tema classico caro al CICAP, ovvero l’analisi e la verifica di pseudoscienze e fake news, il Festival ospiterà molti incontri con autori, scienziati, intellettuali (tra gli ospiti di quest’anno Piero Angela, Naomi Oreskes, Jim Al-Khalili, Alessandro Barbero, Stephan Lewandowsky, Paolo Nespoli, Antonella Viola,  e tantissimi altri) nell’ambito della ricostruzione: che cosa questa epidemia  ha insegnato sulla scienza e sulla società, quali problemi ha messo in luce e come possiamo porvi rimedio (per esempio in tema di sostenibilità ambientale, diseguaglianze e gender gap). Come ogni anno, ci sarà spazio per stimolare la curiosità scientifica: divulgazione fatta con divertimento, perché la scienza è divertente .La terza edizione del CICAP Fest si svolgerà quindi interamente online in un arco di 3 settimane e 4 weekend a partire da venerdì 25 settembre fino a domenica 18 ottobre: sul sito del CICAP Fest (www.cicapfest.it) e sui canali social (Facebook, YouTube e Instagram) sarà possibile seguire un ricchissimo programma di eventi, molti dei quali in live streaming e alcuni con la partecipazione diretta del pubblico.

Tra le tante iniziative di quest’anno, il CICAP Fest EXTRA presenterà anche eventi in partnership con Bergamo Scienza, Chiavi di volta, Food&Science Festival, Galassica-Festival dell’astronomia e Trieste Science+Fiction Festival, a conferma che, mai come ora, la collaborazione per una divulgazione di qualità è fondamentale per la crescita del nostro Paese.

Il CICAP Fest è promosso dal CICAP in collaborazione con l’Università, il Comune, la Provincia, la Camera di Commercio di Padova e Promex, con Regione del Veneto e con il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo; Audible come Partner; Assindustria Venetocentro, Confagricoltura Padova, Istituto Mario Negri, Fondazione Umberto Veronesi, Fondazione AIRC, Istituto di Ricerca Pediatrica Città della Speranza, Orto botanico di Padova e Musme come partner istituzionali; Intesa Sanpaolo e Corvallis come sponsor, Circuito Zero come sponsor tecnico e con la media partnership di Focus, Il Mattino di Padova, Radio RAI, TV7, Focus Scuola, Il Bo Live e PLaNCK!

Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.