a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Vino e consumi dei giovani

Il 46%  del vino acquistato online è della generazione X  che preferisce il rosso

Come rivelano i dati  dell’Osservatorio sull’e-commerce del vino di Nomisma Wine Monitor e Vino.com  su un campione di oltre 100.000 acquirenti di vino online in Italia, emerge che tra il 2019 e il 2021 quasi il 46% di tutte le bottiglie acquistate   sono consumatori della  Generazione X (nati cioè tra il 1965 e il 1979),  e per il 30% e dai Millennials (1980-1995)  I giovanissimi (Generazione Z) pesano appena l’1,1%,  con  acquisti in crescita . Tra i vini prescelti: le bollicine  sempre più trasversali, nel senso che sono analogamente acquistati per fascia  di età mentre   i vini rossi,  sono maggiormente preferiti dai  giovani al contrario dei vini bianchi più graditi  deai consumatori over 55. Per quanto riguarda i prezzi con la pandemia il prezzo medio delle bottiglie di vino acquistate online è diminuito del 7% , una riduzione che ha riguardato principalmente i vini fermi mentre è risultata in controtendenza per le bollicine (+7%).

Dice Denis Pantini, responsabile Agroalimentare e Wine Monitor Nomisma. “È interessante evidenziare come pur a fronte di un calo nel prezzo di acquisto delle bottiglie che ha riguardato trasversalmente tutte le fasce di età, Millennials e Gen Z mostrano in assoluto i prezzi medi di acquisto più alti per tutte le categorie di vini analizzate, a dimostrazione di quella premiumization dei consumi che trova una spinta propulsiva soprattutto negli under 40”,

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.