a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Etna: cresce la spumantistica da vitigni autoctoni

Se c’è un posto magico quasi primordiale questo è il parco dell’Etna ancora poco visitato e quindi intatto nella sua bellezza di rocce vulcaniche, alberi secolari,  spazi incontaminati.

Qui da tempo immemorabile  crescono  i due vitigni autoctoni  Nerello Mascalese e Carricante su cui pochi produttori anche locali scommettevano e  che invece  si sono rivelati vitigni da grandi vini .. tanto da diventare  appetibili per molti  che hanno comprato terreni a prezzi assolutamente impensabili. 

Carricante
Grappolo di Carricante
(Fonte foto: vinook.it)

Come in tanti altri distretti e per molti vitigni autoctoni anche il  Nerello Mascalese e  in un prossimo futuro il Carricante, si sono  rivelati adatti alla spumantistica tanto da far rinnovare il disciplinare da parte del Consorzio di Tutela, . Un fenomeno certamente recente   che al momento interessa una manciata di produttori-circa 16- che hanno prodotto nel  2020 , 160 mila bottiglie con una crescita del 30%.

Il nuovo disciplinare voluto dal Consorzio presieduto da Antonio Benanti e diretto da Maurizio Lunetta prevede l’obbligo di produrre  metodo classico  incrementando dal 60% all’80% la percentuale minima di Nerello Mascalese, senza dimenticare il Carricante, un’uva a bacca bianca molto interessante per la spumantistica.  Il via libera della Regione Siciliana c’è stato e si attendono l’ok dal Comitato vini e la pubblicazione in Gazzetta ufficiale per partire dal 2021. 

Se quindi il Consorzio punta su questa nuova modallità non si può negare che anche per questa Doc il 2020 è stato un anno da dimenticare :al 30 novembre 2020  gli imbottigliamenti segnano -10% su un anno fa con la perdita di appuntamenti importanti, un Horeca allo sbaraglio e un Dgo molto poco utilizzata.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.