a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Le etichette Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute alla Chianti Classico Collection

Nozzole Chianti Classico DOCG 2019 e l’anteprima dell’annata 2020

Nozzole è la moderna espressione di Sangiovese in purezza nella denominazione Chianti Classico DOCG della Tenuta di Nozzole dove, in un ecosistema unico di macchia mediterranea, nelle colline di Greve in Chianti, si rivela in tutta la sua potenzialità ed eleganza. In degustazione. Colore rosso rubino. All’olfatto piccoli frutti rossi, ciliegia sotto spirito, note speziate. Gusto: ampio, armonioso,  tannini eleganti che ben accompagnano la corposità del vino

La Forra Chianti Classico Riserva DOCG 2018

Un vigneto che, da un crinale, degrada in una gola; intorno, solo boschi e laghi. È qui, nella Tenuta di Nozzole, a Greve in Chianti, che nasce uno dei cru storici delle Tenute Folonari, la cui prima vendemmia risale al 1980. La Forra Chianti Classico Riserva DOCG è un vino in cui, la scienza viticola ed enologica, vengono applicate sapientemente; un esempio di come la tradizione, intesa come percorso storico del vino, sia stata presa in mano dall’innovazione. Per questo La Forra, da 40 anni resta l’espressione perfetta dello storico territorio di Greve, capitale del Chianti Classico fiorentino. In degustazione: colore rosso rubino  . All’olfatto, aromi di marasca sotto spirito, frutti rossi maturi, scorza di agrumi, cacao e incenso. Al palato, decisamente  ricco, profondo dal finale persistente. Unisce eleganza a tannini ben gestiti . 

Giovanni Folonari Chianti Classico Gran Selezione DOCG 2016

La riserva del proprietario. Un vino voluto da Giovanni Folonari che rappresentasse la sua idea di Gran Selezione. Solo uve Sangiovese della Tenuta di Nozzole ed il ritorno alla tradizione attraverso l’utilizzo di legni grandi stagionati, metodo di affinamento tipico toscano. Bottiglie numerate in produzione limitata. In degustazione. Vino raffinato di grande ampiezza e complessità. Ben equlibrato nelle componenti morbide ma piacevolmente fresco. Tanini dalla grana finissima. Stupisce per la incredibile longevità, perfetto al sorso anche dopo 10 anni

Il Pareto Toscana IGT 2017

Il Pareto, Cabernet Sauvignon in purezza, nasce negli anni ’80 come progetto Supertuscan e, fin dalla prima annata, è una dimostrazione di forza, potenza e purezza sensoriale. Questo vino rientra in una nuova visione della viticoltura, dove si passa dallo studio dei vitigni autoctoni allo studio della vocazionalità del territorio. Non è il vitigno che si è adeguato al territorio, quindi, quanto la scoperta che il territorio ha la vocazionalità per produzioni limitate ma di altissima complessità sensoriale, dove vengono mantenute le caratteristiche tipiche del vitigno arricchendole di accenti e di struttura, corpo ed eleganza.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.