a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Boom di prenotazioni in Chianti e nel Senese per Cesarine.com

L’idea di diventare una Cesarina, nasce dalla mia necessità di creare e condividere uno spazio accogliente, e familiare appunto, con tutti coloro che amano la bellezza della natura, il calore di un camino acceso e la bontà della cucina di famiglia e di un tempo ormai perduto.

”Così si presenta Grazia sulla piattaforma cesarine.com, dove ogni appassionato di cucina locale può prenotare una cena a lume di candela o un corso di cucina di pasta fresca tradizionale che lei tiene nel suo casale tra le colline toscane, a Sinalunga . Ma non è certo solo la Toscana a registrare questo rinnovato interesse per le cuoche e cuochi di casa come amo chiamarli e che cuochi. Ma chi sono e soprattutto come sono organizzate.

L’osservatorio di Cesarine.com nasce nell’estate 2022: la piattaforma digitale innovativa di oltre 1.500 cuoche e cuochi di casa, sparsi su tutta Italia, che da quasi 20 anni fa scoprire a turisti internazionali (provenienti da USA, Germania, Inghilterra in primis), e – dal boom del turismo di prossimità registrato quest’anno – agli italiani, ospitalità, territorio, botteghe e mercati. E ovviamente cibo.  Gli stessi americani lo hanno battezzato “revenge tourism”, il viaggio per recuperare il tempo perduto nei lockdown e che non si limita più al mordi&fuggi. Un nuovo modo di scoprire i posti, andando a fondo delle abitudini di vita dei locali del luogo che si sta visitando, che punta a portare a casa nuove abilità: dall’imparare a tirare la sfoglia e preparare l’autentico ragù alla bolognese. Dal soffiare il proprio vaso di Murano in fornace alla giornata in caseificio per realizzare la propria forma di parmigiano. 

Lo conferma anche una ricerca di ACCOR (tra i principali operatori internazionali dell’ospitalità) che racconta come, dopo la pandemia, le scelte dei viaggiatori paiano essere guidate da elementi come ricerca della sostenibilità, scoperta di tradizioni di altre città ma anche di occasioni per imparare o migliorare nuove abilità e tra queste quella in cucina. La community che ha messo a tavola – ma anche portato al mercato e messo il grembiule dei corsi di cucina – a oltre 25.000 ospiti negli ultimi 3 anni (considerando la pandemia) – ha deciso di riaprire le selezioni per fare entrare nuove cuoche/i di casa nella propria rete nelle aree di Siena e del Chianti: una chiamata ai grembiuli e mestoli per tutti quelli amanti e conoscitori della propria terra, detentori di ricette di famiglia e appassionati di ospitalità

Dichiara Davide Maggi, Amministratore Delegato di Cesarine: “In questi mesi stiamo assistendo a un rinnovato entusiasmo in termini di prenotazioni e curiosità: se prima la rete delle cuoche di casa veniva scelta per sedersi alle loro tavole e degustare le specialità locali, ora i turisti non si limitano più a prenotare solo cene o pranzi ma almeno una cooking class (pasta fresca e ragù alla bolognese sono i piatti più richiesti dagli aspiranti allievi). E certe volte, vogliono fare anche il tour del mercato e delle botteghe per vedere “di che dimensione devono essere le uova per realizzare le tagliatelle”, capire se c’è modo di cucinare un ragù kosher e quale qualità di pomodoro serva per riprodurlo uguale a casa” 

Promotore e divulgatore della cultura dell’ospitalità italiana e delle sue destinazioni, il network può rappresentare un modo semplice e immediato per mettere a disposizione le proprie abilità in cucina, e conoscenza del territorio ai viaggiatori in visita.

Candidati su cesarine.com/it/join

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da