a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Piatti pronti e pratici: i nuovi trend a Tuttofood

Sono in pochi a storcere il naso ma i piatti pronti sono sempre più richiesti perché buoni, salutari, ben equilibrati al passo con i ritmi della vita moderna. Ma non sono solo loro i protagonisti dei nuovi trend come proposti a Tuttofood (Milano 8/11), evento internazionale con oltre 2.000 brand da 45 Paesi del mondo (e con 700 buyer e migliaia di operatori professionali).


Ma anche i cibi  plant-based ad alto contenuto proteico, lo  snacking, senza dimenticare le nuove frontiere del retail.  La praticità innanzitutto come dice  Viviana De Santis (BuonoNaturale): “notiamo una richiesta sempre maggiore per un prodotto gourmet non soltanto buono, ma che soddisfi anche altri criteri. Tradizionale, ma anche sostenibile negli ingredienti e nel packaging, salutare, con meno sodio del passato e un maggiore apporto proteico, facile e rapido da usare.

Rispondiamo a quest’esigenza riformulando ricette classiche italiane che soddisfino tutti questi criteri in un’unica soluzione. La nostra lasagna è pronta da mangiare in pochi minuti, basta riscaldarla al microonde, è vegetariana, e soprattutto gustosissima”.
Quella dei piatti pronti, è più che una tendenza. Lo sottolinea  Tommaso Pelladoni (general manager 4Chef): “nel nostro segmento, i piatti pronti, stiamo osservando che uno dei principali trend che guida sempre di più i consumi è legato alla transizione proteica, dalle proteine animali verso quelle vegetali. In parallelo stanno emergendo altri driver di consumo, tra cui i prodotti ad alto contenuto proteico e free-from o clean label. Proprio in quest’ottica stiamo allargando la nostra gamma verso soluzioni 100% vegetali e ricche in proteine”.
Passato il concetto di moda per divenire una abitudine alimentare cioè lo snacking, ovvero l’abitudine di consumare spuntini al di fuori dei pasti principali. “Notiamo una crescente attenzione ai temi del benessere e della salute – conferma Paolo Isolati (sales & marketing director Bauli) – per questo abbiamo creato un’offerta dedicata health & wellbeing, con opzioni senza glutine e senza lattosio che includono pane, snack salati, pangrattato, pasta, biscotti e prodotti per la prima colazione,  ma anche per le ricorrenze”. “Osservando i nuovi trend di consumo, le nostre parole chiave sono healthy, protein e snacking – diceTiziano Manco, direttore Business Unit Mercato Italia Granarolo – per questo abbiamo lanciato la linea Granarolo Benessere, dove sono riuniti i prodotti funzionali dedicati a specifici bisogni per tutta la famiglia; nelle nostre parole chiave abbiamo anche “unconventional”, come la nostra linea alternative meat, 100% vegetale. Anche la sostenibilità è entrata da tempo nella strategia del gruppo”. Aggiunge Angelica Addeo (brand manager Madi Ventura): “nel grande mondo dell’healthy food & snacking, stanno emergendo nuove categorie nei due grandi filoni tematici: il plant based o vegetale e il protein positioning. Nella frutta secca, la grande attenzione della grande distribuzione è volta alle confezioni richiudibili trasparenti a peso imposto, che offrono la possibilità di vedere molto bene il prodotto e la selezione delle materie prime”.

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da