a

I Tag di Vinosano
Rubrica di Emanuela Medi
 

Si vendemmia in Franciacorta

E se come sempre le bollicine segnano i brindisi oggi più che mai  hanno segnato il ritorno ad una vacanza anche se di pochi giorni ma pur  sempre vacanza  desiderata e sospirata , ma c’è un altro brindisi da segnalare: l’inizio della vendemmia 2021 metodo classico, nel cuore della spumantistica nazionale, la Franciacorta  a partire dai vigneti del versante sud del Monte Orfano, dove la raccolta di Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco è sempre anticipata rispetto alle zone più centrali, grazie al particolare microclima che le contraddistingue”.

121 le cantine del Consorzio del Franciacorta guidato da Silvano Brescianini che portano   in cantina  qualche grappolo in meno frutto di un’annata  partita bene ma che ha avuto uno stop  dalla  gelata ad aprile e si è conclusa  con una grandinata a fine luglio” spiega il vicepresidente del Consorzio del Franciacorta Francesco Franzini. 

Vendemmia certamente di qualità anche se con meno ricca come quantità.  E sarà il tempo a decretare la qualità:  18 mesi (tempo di affinamento minimo per il Franciacorta “base”,  24 per il satèn ed il rosè, 60 per la riserva

Tag degli articoli
Condividi sui social network
Scritto da

Emanuela Medi giornalista professionista, ha svolto la sua attività professionale in RAI presso le testate radiofoniche GR3 e GR1. Vice-Caporedattore della redazione tematica del GR1 “Le Scienze”- Direttore Livio Zanetti- ha curato la rubrica ”La Medicina”. Ha avuto numerosi incarichi come il coordinamento della prima Campagna Europea per la lotta ai tumori, affidatole dalla Commissione della Comunità Europea. Per il suo impegno nella divulgazione scientifica ha ottenuto numerosi riconoscimenti: Premio ASMI, Premio Ippocrate UNAMSI, premio prevenzione degli handicap della Presidenza della Repubblica. Nel 2014 ha scritto ”Vivere frizzante” edito Diabasis. Un saggio sul rapporto vino e salute. Nello steso anno ha creato il sito ”VINOSANO” con particolare attenzione agli aspetti scientifici e salutistici del vino. Nel 2016 ha conseguito il diploma di Sommelier presso la Fondazione Italiana Sommelier di Roma.. Attualmente segue il corso di Bibenda Executive Wine Master (BEM) della durata di due anni.